Sir Safety, Simone Buti e l’Italia compiono l’impresa

L’ostacolo era di quelli che incutevano timore ma l’Italia, grazie alla compattezza del gruppo e alla determinazione messa in campo su ogni palla, ce l’ha fatta. La Polonia era infatti l’unica squadra di tutta la World Cup ad aver vinto tutte le gare fino ad allora disputate e bastava che perdesse ai tie break per estromettere gli azzurri (almeno momentaneamente) dalle olimpiadi. Invece la prima ed unica sconfitta è costata cara ai campioni del mondo che, complice il successo degli Stati Uniti del futuro bianconero Aaron Russell sull’Argentina, sono costretti a tornare dal Giappone a mani vuote. La classifica finale, per quanto riguarda il podio, recita Stati Uniti punti 30, Italia e Polonia punti 29, con i nostri che passano per via dello scontro diretto favorevole. Finiamo secondi quindi, ma questa medaglia di argento mai come questa volta profuma di un metallo più pregiato visto che ai giochi si qualificavano le prime due. E così, per l’undicesima volta consecutiva (precisamente da Montreal 1976), alla rassegna più importante l’Italvolley maschile ci sarà. E’ stata una sfida equilibrata solo nei primi due parziali; vinto il primo ai vantaggi i polacchi hanno reagito nel secondo mostrando maggiore lucidità nei momenti decisivi. Senza storia o quasi invece il terzo e il quarto set. Migliore in campo ancora una volta Osmany Juantorena, che ha segnato la bellezza di 25 punti, mentre lo spoletino Zaytsev ha confermato il suo momento d’oro andando 18 volte a referto. Ancora una prova dal grande peso specifico per il bianconero Simone Buti, che ancora una volta ha confermato di essere all’altezza del ruolo di capitano conferitogli da coach Blengini stante l’assenza di Birarelli andando a segno 6 volte, di cui una nel quarto set quando l’Italia ha confezionato l’allungo decisivo. Rio è conquistata e le lacrime dei polacchi sono tutto un programma. Prima però c’è il campionato europeo, che naturalmente si preannuncia a forti tinte bianconere con la Serbia e la stessa Italia pronte a dare battaglia per la conquista del titolo

ITALIA-POLONIA 3-1 (26-24, 22-25, 25-22, 25-19)
ITALIA: Giannelli 4, Juantorena 25, Buti 6, Zaytsev 18, Lanza 14, Piano 5, Colaci (L), Vettori, Sottile, Non entrati: Rossini (L), Sabbi, Antonov, Massari, Anzani. All. Blengini.
POLONIA: Kubiak 12, Bieniek 12, Kurek 21, Buszek 6, Nowakovski 7, Drzyzga 1, Zatorski (L), Konarski, Mika 7, Klos, Lomacz 1, Non entrati: Gacek (L), Mozdzonek, Szalpuk. All. Antiga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.