Ternana, Pochesci: “Affronteremo il Parma come qualsiasi altro avversario”

Sandro Pochesci torna a parlare dopo una lunga assenza dalle conferenze prepartita. Accanto a lui anche il presidente Stefano Ranucci che ha voluto far chiarezza su alcuni temi. Si comincia dalle parole di patron Bandecchi subito dopo il pareggio beffa contro il Pescara: “Da conoscitore di calcio ne ho sentite tante di dichiarazioni di vari presidenti, da Zamparini a Rozzi. Quelle del patron sono esternazioni di un patron che giustamente non vede premiati gli sforzi fatti da tutti, e cerca quindi di spronare la squadra e di esprimere la sua delusione nei confronti di una tifoseria che sta facendo tantissimo, per fare in modo che il colpo di reni finale venga fatto e che si possa dare ai tifosi quello che meritano. Però concentriamoci verso l’aspetto di campo e tecnico”.

Avversario durissimo il Parma, una delle capoliste della B: “E’ la squadra che ha vinto di più e pareggiato di meno, siamo due compagini opposte. Dobbiamo affrontarla come qualsiasi altro avversario, rispettando tutti ma senza timore nei confronti di nessuno. I ragazzi sono stati fantastici e meritano di essere premiati.  Quello che non mi piace è che molti giornalisti vedono il bicchiere mezzo vuoto, sapendo che si ha bisogno di tutte le componenti, sin dal primo giorno. Invece, su tutti i campi dove andiamo, parlano bene della Ternana, di tutti noi, voi invece fate sempre le stesse domande. Dovete fare una disamina delle partite senza farvi condizionare dal risultato, gli unici che fanno del bene per questa squadra sono i tifosi”.

Sull’aspetto psicologico il tecnico ammette che bisogna lavorarci su: “Quando abbiamo palla al primo minuto di recupero non bisogna tirare, ma tenere palla. Perchè anche il primo tempo dobbiamo ringraziare santo Plizzari che ci ha tenuti a galla, perchè anche li eravamo alle corde. Noi abbiamo perso la partita al 75′ la partita, col fallo di Signorini: abbiamo accompagnato il centrocampista e poi Signorini fa fallo ed era l’unico ammonito. Questi sono errori di crescita, però vediamo anche gli aspetti positivi di questa squadra, prima eravamo poco equilibrati ora forse anche troppo”. Poi un altro attacco alla stampa: “Non fate mai un’analisi di una partita intera, ma solo degli ultimi minuti. Poi andiamo sugli altri campi e io rimango. Io sono abituato a vedere gli aspetti positivi”.

E’ necessario prestare particolare attenzione ad alcune qualità degli avversari: “Sono giocatori brevilinei, bisognerà concedere loro poco spazio e la profondità. Questo perchè loro cercheranno di mettere spazio fra i difensori e il portiere per scappare. Il Parma è una squadra che non pareggia, hanno un’idea di gioco vincente come l’allenatore, mentre la Ternana non sa vincere perchè ci sono quelle componenti che ancora non siamo riusciti a tirare fuori, allenatore compreso. Noi dobbiamo lavorare sul fine partita, bisogna far capire ai giocatori che quello che fanno al 20′ possono farlo anche al 93′”.

Con l’assenza dello squalificato Defendi ci sarà spazio per il debutto di Bombagi, da quasi un anno fermo per infortunio: “E’ un giocatore alla Defendi, meno potente ma più tecnico, può giocare in un centrocampo a tre e a due. Ha bisogno di fiducia, ma io lo conosco e so quello che ci può dare, potrebbe essere uno dei rinforzi dal momento che non ha mai giocato”.

Infine un ultimo siluro agli organi di informazione: “Noi stiamo facendo il 100%, la squadra il 120%, i tifosi ancora di più, siete voi che state dando meno”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.