Torneo delle Regioni di Calcio a 5, Marini: “Grande appuntamento”

PERUGIA – “Siamo orgogliosi di ospitare nella nostra regione l’edizione 2018 del Torneo delle Regioni di calcio a 5, ed accoglieremo tutti i partecipanti con grande cordialità e senso di ospitalità. Sento quindi anche il dovere di ringraziare sia il Comitato regionale che i vertici della Lega nazionale calcio dilettantistico per aver scelto la nostra regione quale sede di un rilevante evento calcistico nazionale”. E’ quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, intervenuta questa mattina a Perugia, al Salone d’Onore di Palazzo Donini, insieme al vice presidente e assessore regionale allo sport, Fabio Paparelli, alla conferenza stampa di presentazione della 57esima edizione del Torneo delle Regioni di calcio a 5 che si svolgerà in Umbria dal 22 al 28 aprile prossimi, il cui programma è stato illustrato dal Presidente della Lega nazionale dilettanti, Cosimo Sibilia, e dal presidente del Comitato regionale umbro della FIGC, Luigi Repace.

“Questo appuntamento – ha proseguito Marini – rappresenta un evento di grande significato, ed anche un riconoscimento verso una realtà, quella del calcio dilettantistico, che proprio in questi anni è cresciuta significativamente e verso la quale come Istituzione abbiamo sempre dedicato la massima attenzione. Soprattutto verso quanti svolgono l’attività calcistica a livello dilettantistico. Come ben sapete voi tutti l’attività sportiva calcistica in Umbria interessa la quasi totalità del territorio regionale, anche per il grande numero di impianti destinati al calcio dilettantistico esistenti in Umbria. Nei piccoli comuni del nostro territorio infatti, “il campo sportivo”, dedicato allo sport più popolare e di facile pratica per i costi ridotti, rappresenta un vero e proprio luogo di aggregazione sociale per giovani e meno giovani. Ecco perché la Regione Umbria ha sempre sostenuto e promosso questa pratica sportiva, ed ha negli anni investito significative risorse, pur in presenza di una ristrettezza dei fondi pubblici – ha concluso Marini – in direzione della dotazione impiantistica, soprattutto per lo sport dilettantistico”.

Parole di particolare apprezzamento per il sostegno assicurato dalla Regione Umbria a questo evento, ma anche in generale verso l’attività calcistica dilettantistica, sono state rivolte sia dal Presidente della lega nazionale Sibilia, sia da quello dal Presidente del Comitato regionale Repace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.