Tuum Perugia, trasferta a Firenze per continuare a crederci

Dalle parti del Palaevangelisti non si sono ancora spenti gli echi della straordinaria vittoria dello scorso weekend contro la Teodora Ravenna, che ha nuovamente iscritto a pieno titolo la Tuum Perugia alla lotta per la promozione. I risultati delle ultime giornate hanno infatti accorciato la classifica (la vetta, attualmente occupata dalla Zambelli Orvieto, è distante solo quattro punti) e, visto e considerato che nel girone di andata, dopo il ko all’esordio proprio contro le romagnole in trasferta, la squadra di Fabio Bovari è stata capace di vincere ben otto partite di fila, ora può credere davvero nella grande rimonta. I nuovi arrivi sembrano aver compensato al meglio gli infortuni e le altre vicissitudini che hanno a più ripreso minato la stabilità del gruppo e questa è la ragione per cui si può andare avanti con ragionevole ottimismo. Il prossimo ostacolo da superare non è certamente agevole: le magliette nere si recheranno sul parquet di Firenze a sfidare la compagine del San Michele, che in questo 2017 non è ancora riuscito a trovare la via della vittoria. Anzi, è il penultimo posto, con soli tre successi conquistati, a necessitare di tenere le antenne dritte: i toscani infatti sono affamati di punti e il traguardo della salvezza è ancora alla loro portata.

LO STATO DI FORMA DELLE DUE SQUADRE – Tra le fila del collettivo allenato da Alessandro Della Balda bisogna prestare particolarmente attenzione alla schiacciatrice Alessandra Colzi che negli ultimi tempi sta dimostrando di essere molto incisiva, ma occhio anche la centrale Chiara Sacconi perno inamovibile sottorete. La Tuum invece sta bene a livello psicologico e gli ultimi innesti come detto hanno contribuito a cementare il gruppo. Valide sono le alternative su cui Bovari può contare, ad iniziare dalla palleggiatrice Giada Gorini ed dal martello Jessica Puchaczewski ,che possono essere utilizzate senza che il rendimento generale ne risenta.

I PRECEDENTI – Quello tra Firenze e Perugia è il confronto più giocato tra quelli di questo girone. Nove le occasioni in cui questa classica è andata in scena, con i padroni di casa ancora in vantaggio. I valori tecnici tuttavia si sono pressochè ribaltati e Perugia può sperare di pareggiare i conti.

SAN MICHELE FIRENZE: Bridi ad alzare in diagonale con Cheli, Brandini e Sacconi al centro della rete, Colzi e Ristori schiacciatrici ricevitrici, libero Venturi.

TUUM PERUGIA: Stincone in regia, Minati opposta, Cruciani e Martinuzzo centrali, Catena e Porzio di banda, libero Chiavatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.