Weekend di riposo e recupero per la Sir Safety Conad Perugia

PERUGIA – Due settimane già alle spalle. È un weekend di riposo e recupero quello che parte oggi per la Sir Safety Conad Perugia. Nikola Grbic, nuovo tecnico bianconero, ha dato due giorni liberi hai suoi ragazzi dopo una settimana importante sotto l’aspetto del lavoro svolto ed in vista del prossimo periodo di preparazione che sarà ovviamente più duro per quello che concerne i carichi di lavoro sia fisici che tecnici.
È lo stesso tecnico dei Block Devils a fare il punto sulla preparazione in casa perugina.
“In settimana ci ha raggiunto Seba (Solè, arrivato al PalaBarton giovedì, ndr) dopo un grandissimo risultato ottenuto alle Olimpiadi. Sono molto contento per lui, questi sono risultati che danno grande consapevolezza e che possono segnare e cambiare il corso della carriera di un giocatore (e se lo dice Nikola, ora olimpico a Sydney 2000 c’è da credergli, ndr). L’ho visto in ottima forma, tecnicamente è un giocatore dotato che ci potrà dare una grande mano, dovremo metterlo nelle condizioni fisiche ottimali per fare una grande stagione. Ho parlato di Seba ed allo stesso modo potrei parlare di tutti i ragazzi che sono qua e che si stanno allenando alla grande. Ne parlavamo giusto in questi ultimi giorni con lo staff, tutti stanno veramente dando il massimo, facendo al meglio il lavoro che proponiamo. Naturalmente ora gradualmente aumenterà il volume di lavoro, in settimana abbiamo cominciato a saltare quindi ci sarà un po’ di più da divertirsi. È il mio metodo di lavoro, nella prima settimana sempre preparo gambe e corpo ai salti, poi gradualmente li inserisco. Abbiamo davanti due settimane di lavoro, le prossime, di carico importante, dove mettere le basi per tutta la stagione, ovviamente con i ragazzi presenti. Dobbiamo caricare e prepararci bene, sarà l’unico momento dell’anno in cui avremo tempo perché poi quando cominceremo la stagione si giocherà sempre ed avremo al contrario pochissimo tempo per lavorare fisicamente”.
Chiarita la situazione riguardante i giocatori attualmente al PalaBarton, Grbic spiega invece come intenderà procedere con gli atleti che si aggregheranno al gruppo strada facendo, in particolare i “reduci” dai Campionati Europei al via mercoledì 1 settembre.
“Avremo due settimane più o meno da quando finiranno gli Europei a quando inizierà il campionato. Comunque andrà la competizione, lascerò sempre una settimana di tempo ai giocatori impegnati per riposare non solo il corpo, ma anche la mente. È molto importante questo aspetto perché ci attende una stagione lunghissima e, dopo la Vnl, l’Olimpiade e l’Europeo, i ragazzi arriveranno spremuti completamente. È chiaro che non posso, nonostante lo voglia, averli subito in palestra per cominciare ad allenarci insieme ed a creare automatismi e meccanismi in campo. Sono più che consapevole che hanno bisogno di riposo e di staccare almeno una settimana, poi è chiaro che, se qualcuno dovesse uscire prima durante lo svolgimento della competizione, si aggregherà prima. Questo lo vedremo e lo monitoreremo strada facendo, ma sicuramente avranno una settimana di riposo appena finito l’impegno con gli Europei”.