Attigliano, denunciato titolare di azienda edile per abbandono di rifiuti

La Stazione Carabinieri Forestale di Amelia (Tr) ha predisposto il monitoraggio di alcune aree soggette ad abbandono di rifiuti segnalati nel comune di Attigliano. Una zona in particolare è stata attenzionata dai militari: la zona nei pressi dello svincolo autostradale A1. Gli sversamenti, oltre che dai cittadini, venivano segnalati anche dall’Amministrazione comunale; il comune di Attigliano, molto sensibile alla problematica ambientale, richiedeva un intervento per mettere un freno ad i numerosi comportamenti illeciti nel proprio territorio.

La zona maggiormente “colpita” risultava l’area nei pressi dell’uscita autostradale A1dove si concentravano il maggior numero di sversamenti tra cui residui di materiali edili.

Nonostante le difficoltà dovute all’estensione dell’area da controllare e alla distanza dalla sededi competenza giurisdizionale della Stazione Carabinieri Forestale di Amelia, i militaririuscivano adindividuare il responsabile di uno degli abbandoni.

Il titolare di una ditta edile fuori sede, al termine della giornata lavorativa, anziché conferire il materiale presso di centri di recupero, sversava il materiale inloc. Moretta,prima del rientro.

I militari hanno potuto individuare il responsabile con l’ausilio delle telecamere, dove si constatava in maniera inequivocabile il camioncino di proprietà della ditta intento a sversare il materiale. Il titolare, sentito dai Carabinieri forestali, ammetteva le proprie responsabilità.

Essendo rifiuti speciali, il soggetto è stato deferito all’Autorità Giudiziaria, per cui ora sarà elevato il verbale di prescrizioni ambientali, con il quale viene intimato di procedere entro 30 giorni alla rimozione dei rifiuti abbandonati e al loro corretto conferimento ad un centro autorizzato. All’esito della verifica delle prescrizioni, qualora positive, il responsabile dovrà pagare la sanzione pari a € 6.500,00 per l’estinzione del reato.

Nell’ultimo mese, i Carabinieri Forestali dell’intera regione hanno eseguito 630 controlli in materia di gestione dei rifiuti, 145sono state le persone controllate e 59 i veicoli controllati; dai controlli sono state denunciate 6 persone per reati alle normative in materia ed elevati n 19 verbali amministrativi per importi di circa 35.000 euro.