Infezioni urinarie e (ab)uso di antibiotici, la professoressa Costantini torna a parlarne a Tutta salute su Rai 3

TERNI – La professoressa Elisabetta Costantini, direttore della Clinica Urologica ad indirizzo andrologico e uroginecologico dell’Azienda ospedaliera di Terni, sarà di nuovo protagonista della puntata di lunedì 10 febbraio (ore 11) di Tutta Salute, il programma televisivo che Rai 3 dedica alla medicina, condotto da Pier Luigi Spada e Michele Mirabella. La puntata torna ad affrontare il tema  delle infezioni urinarie maschili e femminili, un problema molto frequente nella popolazione e, quindi, argomento di estrema attualità.  Basta considerare che in Italia si contano oltre 9 milioni di episodi di cistite l’annodati peraltro sottostimati perché molte donne spesso si curano da sole e non si rivolgono al medico.

La prof.ssa Costantini, esperta in questo settore a livello nazionale e internazionale, cercherà di focalizzare l’attenzione su alcuni aspetti di fondamentale importanza: perché sono così frequenti le infezioni e come evitare l’uso scorretto degli antibiotici che sta portando sempre più alla multiresistenza batterica?

Oggi la ricerca scientifica, e questo è il mio ruolo come universitaria – spiega la professoressa  Costantini – è indirizzata a capire come stanno cambiando i batteri nella comunità e come possiamo combattere il problema dei cosiddetti superbatteri e dell’antibiotico-resistenza. Sicuramente dobbiamo capire che le infezioni urinarie sono legate ad un cambiamento del microbiota intestinale e vaginale e che questo va controllato con metodi diversi da quelli che una volta credevamo essere l’unica arma, cioè l’antibioticoOggi sappiamo che l’antibiotico è solo l’ultima soluzione, prima dobbiamo tentare di modificare gli stili di vita, personalizzare la dieta, evitare i trattamenti incongrui”. Di questo ed altro si parlerà nella puntata, dando poi la parola ai pazienti che sono da sempre protagonisti di questo programma televisivo.