Tajani a Terni: “L’industria ternana va rilanciata”

TERNI – “L’Umbria ha bisogno di rilanciare la sua industria”. Questo il passaggio fondamentale  del presidente del parlamento europeo, Antonio Tajani, in sede Confindustria a Terni.

Nel suo lungo intervento lunedì mattina ha delineato ancora l’importanza fondamentale del sito ternano per l’industria siderurgica e non solo, facendo riferimento alle acciaierie ternane.

“Dobbiamo difendere il tessuto industriale, compreso l’acciaio. Qui a Terni non abbiamo soltanto una produzione importante per l’Italia e di grande qualità, ma anche strategica per l’Europa e non possiamo permettere che venga ridotta. In questo senso abbiamo dato nuove norme antidumping, perché – sostiene Tajani– preferisco più turismo cinese e meno acciaio cinese. A Terni già pagato prezzo alto, ma in Europa non possiamo avere regole per la concorrenza degli anni Cinquanta”.

“L’Europa – sottolinea Antonio Alunni, presidente di Confindustria Umbria che aprirà l’incontro con il presidente Tajani – ha messo in atto un importante piano di azione che lega la reindustrializzazione a Industria 4.0. Su questi temi crediamo fermamente che il territorio umbro possa rappresentare un’eccellenza in grado di contribuire alla competitività dell’industria europea. La crisi partita nel 2008 ha colpito anche l’industria umbra, ma in questi anni non abbiamo perso i due elementi fondamentali per perseguire la reindustrializzazione della nostra regione: lo spirito imprenditoriale e le grandi competenze professionali dei nostri collaboratori. Per quanto riguarda l’innovazione posso affermare con orgoglio che l’Umbria è stata la prima regione in Italia a costituire il Digital Innovation Hub, uno strumento previsto dal Piano Industria 4.0 per supportare le imprese nel processo di trasformazione digitale. Ciò testimonia come gli imprenditori del territorio abbiano ben chiara la necessità del processo di innovazione per rendere competitive le loro imprese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.