Tour di due giorni della Commissione Ecomafie a Terni ed Orvieto

TERNI – Inizia oggi in Umbria la due giorni intensa della Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali.

Una delegazione della Commissione, guidata dal presidente Stefano Vignaroli, sarà in visita sia a Terni che ad Orvieto.

Nelle prossime settimane sarà invece la volta di Perugia.

Il programma della visita prevede i sopralluoghi al Sito di interesse nazionale di Terni-Papigno, ai termovalorizzatori di Terni e alla discarica Le Crete di Orvieto.

Dopo i sopralluoghi seguiranno le audizioni con rappresentanti istituzionali, associazioni di cittadini e aziende. Un confronto già avviato nella scorsa legislatura che riprende oggi con l’avvio dei sopralluoghi. L’investigazione proseguirà anche con attività di indagine e audizioni nella sede della commissione a Roma.

I resoconti stenografici delle audizioni svolte sia in missione, sia a Roma, saranno pubblicati online. L’inchiesta si concluderà con una relazione, che verrà discussa e approvata in Commissione per poi essere presentata pubblicamente anche a Perugia.

Insieme al presidente Vignaroli, parteciperanno alla missione i deputati Chiara Braga (PD), Caterina Licatini (M5S), Tullio Patassini (Lega), Renata Polverini (FI) e i senatori Simone Bossi (Lega) e Luca Briziarelli (Lega).

Per il presidente della commissione Ecomafie, Stefano Vignaroli, “I cittadini di Terni portano oggi sulle spalle il peso del passato industriale della città. La superficie del Sito di interesse nazionale è pari a 655 ettari, ma secondo gli ultimi dati del Ministero dell’Ambiente solo una parte minoritaria del territorio è stata bonificata: parliamo di appena il 2% delle falde e il 28% dei suoli.

Quest’ultimo dato comprende però anche le aree risultate non contaminate oltre i limiti di legge: se si sottraggono queste, la percentuale del territorio effettivamente bonificato scende drasticamente”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.