Città della Pieve, ecologia: dal Comune l’invito a piantare alberi

CITTA’ DELLA PIEVE – L’Amministrazione comunale di Città della Pieve invita tutti i cittadini a piantare alberi e dà il buon esempio mettendo a dimora dei noci nel “Giardino dei frutti ritrovati”.

“Piantumare alberi, nella semplicità del suo gesto, è uno degli atti più simbolici e ricchi di speranza che si possano offrire ai nostri bambini, al nostro futuro – si legge in una nota -. Significa mettere radici, saper aspettare, vivere nel ritmo della natura e contribuire al futuro della Terra. Perché senza alberi, qui, non ci sarebbe vita. In questo momento in cui gravissimi incendi stanno affliggendo il nostro pianeta, ed i nostri “polmoni verdi” vengono irrimediabilmente danneggiati, Città della Pieve vuole agire dando il suo piccolo, ma importante contributo”.

Da qui la decisione di collocare delle piante di noci nel Giardino dei’ Frutti Ritrovati’ e di invitare la cittadinanza ad aderire all’iniziativa, magari condividendo questo momento speciale con i propri cari.

Il Giardino dei Frutti ritrovati si trova nei pressi della Fonte Trova ed è un frutteto di comunità inaugurato nel 2015 e curato dall’Associazione “Il Riccio” e dall’Amministrazione Comunale. Un progetto di “verde edibile” che ospita antiche cultivar locali, specie resistenti, rustiche, che non hanno bisogno di particolari cure, con l’obiettivo di promuovere la tutela della biodiversità sempre più compromessa da cattive pratiche agricole.