“Giornata del fiocchetto lilla”, Il Bucaneve inaugura a Castiglione la panchina della speranza

Castiglione del Lago – Una panchina lilla come simbolo di speranza e contrasto alla diffusione dei disturbi del comportamento alimentare. E’ la scelta dell’Associazione “Il bucaneve” per celebrare a Castiglione del Lago la prossima Giornata nazionale Dca del “Fiocchetto lilla”, che ricorre il 15 marzo.

“Ogni anno – riferisce la presidente Maria Grazia Giannini – a Castiglione del Lago è stata illuminata la fontana di Via Buozzi. Quest’anno, nel rispetto delle norme anticovid che prevedono il coprifuoco a partire dalle ore 22, l’Associazione ha pensato di portare avanti il messaggio di speranza e di ricordo di tutti coloro che lottano e hanno lottato contro questa patologia, allestendo una panchina lilla nel parco antistante il plesso della scuola primaria”.

Un modo per fare informazione e prevenzione al tempo stesso, contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione verso chi ne soffre. Le volontarie de Il Bucaneve, dopo l’approvazione delle relativa delibera da parte del Comune, si sono dedicate nei giorni scorsi, vernice e pennello alla mano, a dar vita alla “Panchina Lilla”, in un luogo molto frequentato da famiglie, bambini, ragazzi e nonni.

La panchina verrà inaugurata il 15 marzo alle ore 11 con una diretta sulla pagina Facebook de Il Bucaneve, alla sola presenza dei rappresentanti istituzionali dell’Amministrazione comunale e della stessa Associazione.

Nel pomeriggio invece, alle ore 18, sempre on line sulla pagina Facebook de Il Bucaneve, si terrà il webinar con la giornalista Rai e scrittrice Flavia Piccinni, la Psicologa e psicomotricista Stefania Lanaro, la psicologa Claudia Nembri e la Presidente Maria Grazia Giannini dal tema “La parola come stigma: muri o finestre?”.