A Montefalco c’è “M’illumino di meno”: luci spente il 24 febbraio

MONTEFALCO – Il Comune di Montefalco attraverso la collaborazione con l’Unione delle Biblioteche Terre dell’Olio e del Sagrantino aderisce all’iniziativa “M’illumino di Meno” promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2, che invita a spegnere le piazze, le illuminazioni private e pubbliche il 24 febbraio 2017.

Il comune di Montefalco, attraverso le Biblioteche dell’Unione, ha organizzato per la giornata di sabato 4 marzo nella Biblioteca Comunale un’ attività a tema risparmio energetico con ingresso libero e gratuito. I bambini dai 6 ai 12 anni saranno invitati a condividere ecoletture e giochi immaginando il proprio supereroe del risparmio energetico, illuminati con energie alternative.

Oltre agli spegnimenti quest’anno viene chiesto anche un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. E’ dimostrato come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione. Per questo Caterpillar invita tutti gli ascoltatori il 24 febbraio a condiVivere: dando un passaggio in auto ai colleghi, organizzando una cena collettiva nel proprio condominio, aprendo la propria rete wireless ai vicini e in generale condividendo la proprie risorse come gesto concreto anti spreco e motore di socialità.

Quest’anno al mondo della scuola e dell’infanzia viene proposto di giocare a immaginare un supereroe del risparmio energetico e al mondo dello sport di mobilitarsi per il giorno di M’Illumino di Meno organizzando attività sportive di sensibilizzazione perché l’energia più pulita è quella che produciamo noi muovendoci senza inquinare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.