A Perugia ripartono i Corsi di Improvvisazione Teatrale per Adulti e Bambini

PERUGIA –  Con il mese di Ottobre a Perugia ripartono tutte le proposte di Improvvisazione Teatrale organizzate dall’Associazione Voci e Progetti. Oltre ad una nuova ricchissima stagione di spettacoli teatrali, che ha preso il via il 5 ottobre al Teatro di Rebecca di Perugia, riaprono anche le porte della scuola di improvvisazione teatrale per adulti e ragazzi che vogliono provare l’emozione del teatro all’improvviso.

Per gli adulti che vorranno provare il brivido di salire sul palco e inventare storie usando solo la propria fantasia,lelezioni di prova, gratuite e senza impegno, si terranno mercoledì24 ottobre, giovedì25e lunedì29 ottobrealle ore 21,00presso la sede di Voci e Progetti in via Morettini 57/a(Zona Settevalli).

COS’E’ L’IMPROVVISAZIONE TEATRALE. L’improvvisazione teatrale è l’arte di fare teatro andando in scenasenza seguire un copione, senza scenografie o costumi ma con l’aiuto di fantasia, spontaneità ed interazione.E’ la capacitàdi dare vita sulla scena a storie mai raccontate stimolando l’immaginazione e l’abilità narrativa e diventando allo stesso tempo autori, attori e registi di se stessi e degli altri. Nessuno spettacolo di improvvisazione sarà mai uguale ad un altro.

I CORSI TEATRALI PER ADULTI. Il corsi di teatro per conoscere il mondo straordinario dell’improvvisazione teatrale sono un po’ una palestra di vita,  una fonte di risate e conoscenza, un luogo di scambio, un posto dove l’errore diventa opportunità, dove l’imprevisto è un regalo perché permette di prendere una strada nuova rispetto a quelle già note. Non è assolutamente fondamentale avere avuto esperienze teatrali precedenti ma è necessaria solo una gran voglia di divertirsi e lanciarsi senza remore in un’esperienza tutta nuova. I corsi si terranno tutti i mercoledì o i giovedì dalle ore 21,00 alle ore 23,30. Tutte le informazioni su www.vocieprogetti.it.

I CORSITEATRALI PER RAGAZZI. Il corso teatrale per bambini e ragazzi dai 9 ai 14 annisi chiama Improjunior: è un percorso che mira a sviluppare le capacità espressive e aggregative dei partecipanti, tramite l’utilizzo di tecniche teatrali e di esercizi di improvvisazione esaltando il confronto con le emozioni, con il proprio corpo e con l’espressività verbale. ImproJuniorè un laboratorio di fantasia e di creazione individuale e collettiva. Improjuniorverrà presentato in un Open Day, mercoledì 14 novembre alle ore 18:30pressola sede di Voci e Progetti in via Morettini 57/a(Zona Settevalli). La prima lezione è sempre gratuita e senza impegno.

L’ATTIVITA’ DI VOCI E PROGETTI. Voci e Progetti è un’Associazione Teatrale nata nel 1994, che opera in Umbria da decenni e in particolare a Perugia dal 2008. Gli insegnanti di Voci e Progettihanno ricevuto la certificazione SNIT, ovvero la certificazione delle competenze come docente di improvvisazione teatrale. L’associazione pratica generi e modi di fare teatro fra i più disparati, alternando produzioni di testo all’improvvisazione teatrale. Presieduta dall’attore Renato Preziuso, da alcuni anni l’Associazione ha intensificato le proprie attività, portando l’estro e la professionalità dei suoi insegnanti direttamente a Perugia, dove abitualmente si tengono corsi per oltre ottanta allievi, facendone un laboratorio permanente di creatività, ed uno dei punti di riferimento del teatro d’improvvisazione in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.