A Spoleto la prima summer school di robotica dell’Italia centrale

SPOLETO – A Spoleto la prima summer school di robotica per bambini e adulti. L’iniziativa è di Idea Robotica, realtà spoletina impegnata nella divulgazione delle nuove tecnologie e della Scuola di Robotica, punto di riferimento nel settore. Il corso si terrà dal 23 al 25 agosto e per Spoleto è una grande novità perché, per la prima volta, una città del centro Italia diventa palcoscenico privilegiato per l’insegnamento della robotica ai bambini. La summer school si concentra sulla robotica educativa: un approccio semplice e pratico alla robotica che si propone di fare formazione e stimolare un uso consapevole e positivo delle nuove tecnologie, anziché subirle.
Il corso prevede due programmi: uno dedicato agli adulti, in particolare ai docenti ed educatori di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, per studiare la materia e per introdurla nelle istituzioni pubbliche e private attraverso metodologie e processi innovativi a basso costo e utili per l’insegnamento.
Ma la vera novità è rappresentata dal programma per bambini, dai 6 ai 13 anni, e si concentra sulla costruzione di una Smart Farm, cioè la robotica nelle fattorie. I bambini impareranno come applicare le nuove tecnologie a una delle attività più antiche dell’uomo. Per farlo, lavoreranno a stretto contatto con la natura e con la robotica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.