A Todi il convegno “Europa perché sì”

TODI – Sabato 19 Gennaio alle ore 10.30 a Todi, presso la Sala del Consiglio Comunale, si terrà un incontro dal titolo “Europa perché si”, promosso dal Comitato di azione civile Ritorno al futuro Media Valle del Tevere. Introdurrà l’evento Gabriella Neri, coordinatrice del Comitato e interverranno Andrea Sisti, Project manager di Landscape Office Agronomist srl -STP, Davide Ficola, Responsabile di Europe Direct Perugia, Marsilio Marinelli, Sindaco di San Venanzo, mentre il coordinamento dei lavori è affidato a Andrea Vannini, Consigliere del Comune di Todi. Concluderà Nicola Danti, Europarlamentare PD.

L’obiettivo dell’appuntamento è quello di analizzare in concreto i positivi effetti e le opportunità che discendono dall’appartenenza all’Unione Europea, attraverso la testimonianza di chi si rapporta quotidianamente con le normative europee e con le Strutture ad esse preposte.

Il Comitato Civico Media Valle del Tevere si è costituito a novembre scorso, ha 11 componenti, provenienti appunto dai Comuni di Marsciano, Todi, Fratta Todina e San Venanzo, ai quali si aggiunge la coordinatrice. La sua attività ha preso avvio dal Progetto Comitati di Azione civile Ritorno al Futuro, presentato nel corso della Leopolda 9 che si è tenuta a Firenze dal 26 al 28 Ottobre 2018. Il Progetto ha l’intento di favorire azioni da parte della società civile su argomenti ritenuti di assoluta attualità: l’Europa contrapposta al nazionalismo, la crescita sostenibile all’assistenzialismo, il sapere alla superstizione, la giustizia al giustizialismo, il vero al virale, la democrazia al plebiscitarismo e la società aperta all’esclusione. Il Comitato promotore dell’evento di Sabato 19 ha scelto di approfondire il tema relativo all’Europa.

I Comitati sono luoghi aperti di confronto che rispondono alla voglia di partecipazione che si sta manifestando in diverse iniziative nel nostro Paese.

In Italia attualmente si contano 358 Comitati, di cui 232 attivi e 126 in via di formazione, mentre all’estero sono presenti 8 Comitati attivi e 1 in formazione. Oltre al Comitato Civico Media Valle del Tevere in Umbria si annoverano due Comitati attivi, a Perugia e a Terni e tre in formazione, a Montefalco, a Nocera Umbra e a Terni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.