A Todi oltre 4 milioni di investimenti per le scuole negli ultimi 4 anni

TODI – L’inizio del nuovo anno scolastico è l’occasione per fare un punto sul fronte dei lavori che hanno interessato le strutture scolastiche.

L’ultimo intervento appena concluso riguarda i lavori con cui davanti al Bastione di Porta Perugina è stata realizzata un’area che permette la sosta degli autobus di linea e del trasporto scolastico, liberando la strada che corre lungo le mura urbiche dalla presenza dei mezzi pubblici in attesa degli studenti in entrata e in uscita dalla scuola ed evitando l’attraversamento da parte degli studenti della strada. Le opere sono state interamente finanziate con risorse comunali per circa 50.000 euro.

A ciò si è aggiunta la riqualificazione di Viale Montecristo, strada di accesso all’Istituto Agrario “Ciuffelli”, bitumata in tutta la sua lunghezza dopo le opere di fresatura e l’eliminazione degli avvallamenti per il miglioramento della sicurezza della circolazione.

Procede intanto a pieno ritmo il programma per la nuova scuola Aosta. Si lavora per il miglioramento sismico, la messa in sicurezza e la riqualificazione dell’edificio di Via del Vescovado che diventerà il polo scolastico in cui saranno ospitate la scuola di prima infanzia, la scuola d’infanzia e la scuola primaria del centro storico. Il progetto di edilizia scolastica, già interamente finanziato dalla Regione Umbria con 2milioni e 300mila euro, ha ottenuto uno stanziamento per lo svincolo dal Patto di Stabilità di circa 1 milione e 400mila euro dal Governo Renzi nell’ambito del filone #scuolenuove.

Nell’area di Porta Fratta più sicurezza per gli studenti: stanno, infatti, per essere ultimati i lavori di miglioramento delle intersezioni stradali e delle aree di pertinenza all’altezza del plesso scolastico per la salita e la discesa dai pullman degli studenti. Gli interventi rientrano nell’ambito delle opere di riqualificazione della viabilità urbana sulla Circonvallazione Est nel tratto tra Porta Romana e la Consolazione, un investimento complessivo di 300.000 euro, 195.000 dei quali finanziati dalla Regione Umbria e 105.000 cofinanziati dal Comune di Todi.

Di fronte alla scuola Cocchi è stato rinnovato l’impianto di illuminazione pubblica di Piazzale degli Atti, intervento finanziato dall’Amministrazione comunale ed eseguito da Enel Sole per rispondere alle richieste avanzate dalla scuola, dai genitori e da diversi cittadini.

Circa 600.000 euro sono stati investiti nel 2015 per la riqualificazione e messa in sicurezza della scuola Cocchi, finanziati dal Piano di edilizia scolastica del Governo (filone #scuolesicure) ed integrati da fondi comunali per le opere di completamento.

A Ponterio è iniziato l’allestimento del cantiere per la realizzazione della nuova palestra a servizio della scuola elementare. L’opera, per un investimento complessivo di quasi un milione di euro, fa parte degli interventi previsti dal Contratto di Quartiere 2, lo strumento di programmazione e di riqualificazione urbana finalizzato a dare nuova forma agli spazi pubblici della zona di Ponterio. La nuova palestra sarà utilizzata sia per le attività sportive del plesso scolastico che per altre attività socio-culturali e ricreative della comunità locale; in fase di gara sono invece i lavori per la nuova piazza di quartiere, che diventerà uno spazio di dialogo per mettere in relazione lo spazio aperto appena bonificato da ENI con la scuola primaria, la palestra e l’area verde attrezzata che sarà realizzata lungo il Tevere.

Interventi diffusi hanno riguardato la scuola elementare di Pantalla, dove sono stati predisposti locali idonei al servizio mensa, sostituiti gli infissi e riparato il tetto della palestra.

Con interventi in diversi periodi sul plesso scolastico di Collevalenza sono stati eseguiti lavori di adeguamento della recinzione e del muro perimetrale ed è stato sostituito l’impianto di riscaldamento; alla scuola di Ponterio sono stati eseguiti lavori di messa in sicurezza; a Pian di Porto è stato sistemato il tetto della struttura; all’asilo di Pian di San Martino sono state eseguite opere di miglioria con l’installazione di una nuova recinzione esterna e nuovi giochi messi a disposizione dal Lions Club; il plesso scolastico di Santa Maria è stato oggetto di interventi di manutenzione e messa in sicurezza dell’edificio.

All’asilo nido del Broglino sono stati eseguiti lavori di ampliamento, per 160.000 euro, che hanno consentito di aumentare gli spazi a disposizione della didattica.

Sull’edificio scolastico di Porta Fratta sono stati eseguiti due interventi per il miglioramento sismico della struttura e lavori di adeguamento per la realizzazione di una nuova aula e di locali tecnici a servizio della struttura.

A tutto questo si aggiunge l’ordinaria attività di manutenzione, settimanalmente garantita dagli addetti dell’Officina comunale sui vari plessi scolastici di competenza comunale.

“Le scuole hanno un grande bisogno di attenzione e manutenzione. Quelli appena trascorsi sono stati anni di impegno straordinario nella ricerca di fondi per migliorare le condizioni dei plessi. Abbiamo investito cifre ingenti, grazie anche al sostegno di Governo e Regione. Molte risorse sono arrivate dal bilancio comunale per la precisa scelta che abbiamo fatto di dare priorità assoluta agli edifici che ospitano per molti giorni all’anno i nostri ragazzi. Proseguiremo nella ricerca di ulteriori fondi per completare gli interventi necessari”.

A questi interventi si aggiunge l’attività settimanale di manutenzione ordinaria e straordinaria seguita dagli addetti dell’Officina comunale sui vari plessi scolastici di competenza comunale.

 

TABELLA RIEPILOGTIVA INTERVENTI

 

SCUOLAINTERVENTIIMPORTOSTATO
Aosta

(Via del Vescovado)

Miglioramento sismico,

messa in sicurezza e

riqualificazione strutturale.

Ristrutturazione del Teatro

Nido dell’Aquila

2,3 milioni euro

 

In corso

 

Cocchi

(Piazzale degli Atti)

Messa in sicurezza,

adeguamenti strutturali,

coperture anti-infiltrazioni acque,

nuovo pavimento interno con segnalazioni per ipovedenti e non vedenti,

copertura delle scale per evitare infiltrazioni delle acque,

giunto tecnico tra edificio-scuola ed edificio-direzione didattica,

sostituzione porte delle aule,

tinteggiatura aule e uffici presidenza e amministrativi

 

 

600.000 euroCompletati

a settembre 2015

CocchiNuova illuminazione Piazzale degli Atti2.500 euroCompletati ad agosto 2016
Istituto Agrario “Ciuffelli”

(Viale Montecristo)

 

Nuova area sosta autobus.

Riqualificazione ingresso e viabilità di accesso.

50.000 euroCompletati

a settembre 2016

Porta Fratta

(area mura urbiche)

Rifacimento intersezioni stradali e aree di pertinenza per la salita e la discesa dai pullman300.000 euro

 

In via di completamento
Porta FrattaAdeguamento sismico e messa in sicurezza130.000 euroCompletati tra il 2014 e il 2015
Asilo del BroglinoAmpliamento locali per attività didattica e nuova cucina

 

160.000 euroCompletati nel 2014
PonterioNuova palestra a servizio della scuola elementare e altri lavori complementari1 milione di euroIniziato allestimento del cantiere
PonterioMessa in sicurezza100.000 euroCompletati nel 2013
PantallaNuovi infissi, riparazione tetto palestra e predisposizione locali per servizio mensa100.000 euroCompletati tra il 2013 e il 2016
Collevalenza

(plesso scolastico)

Adeguamento recinzione e consolidamento muro perimetrale esterno,

nuovo impianto di riscaldamento

100.000 euroCompletati tra il 2012 e il 2015
Pian di S. Martino

(asilo)

Migliorie esterne: nuovi apparati sulla recinzione esterna e nuovi giochiLavori in economiaCompletati nel 2014
Pian di PortoMessa in sicurezza e sistemazione del tettoLavori in economiaCompletati tra il 2013 e il 2014
Asilo di Santa MariaManutenzione esterna ed internaLavori in economiaCompletati tra il 2013 e il 2015

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.