A Trevi la presentazione del libro “Anna che sorride alla pioggia”, di Guido Marangoni

TREVI – Domenica 19 agosto, alle ore 18:30 presso il bellissimo Chiostro di San Francesco, si terrà la presentazione del libro “Anna che sorride alla pioggia” edito dalla Sperling & Kupfer, di Guido Marangoni, vincitore del Premio Selezione Bancarella 2018.
La presentazione, che si svolge nel calendario dell’Estate a Trevi, organizzata dal Comune di Trevi e la Pro Loco “ProTrevi”, ed è promossa in collaborazione con Ivana Donati e l’Associazione FulgineaMente di Foligno, racconta la storia di Anna, figlia dell’autore, affetta da sindrome di Down.  Questa notizia, ricevuta in gravidanza, è stata affrontata e portata avanti, senza abbattersi, perché Anna sorride, anche alla pioggia. Guido scrive con amore la sua storia, partendo dall’inizio, come gli suggerisce Anna, in un video postato nella sua pagina Facebook “Buone notizie secondo Anna”:

“Un’ora dopo aver letto l’esito del test di gravidanza, avevo già montato un canestro in giardino. «È un maschio, me lo sento!». Perché dopo due meravigliose figlie femmine era giusto, se non pareggiare i conti, almeno bilanciare un po’ le parti. A Daniela l’ultima cosa che interessava era il sesso della creatura che portava in grembo. Bastava che fosse sana, diceva. Che poi è il pensiero di ogni genitore, solo che, quando la vita ti ha già messo alla prova, quel pensiero non lascia spazio a nessun altro. Poi ci fu il succo alla pera. Qualche sorso per svegliare a suon di zuccheri il piccoletto, in modo che si posizionasse a favore di ecografo. Fu quello il giorno in cui capii che mi dovevo preparare, perché qualcosa stava davvero per cambiare. Quando la dottoressa ci convocò e senza tanti preamboli ci disse: «Si tratta della trisomia 21», invece, capii un’altra cosa: che Daniela era già pronta. «È maschio o femmina?», chiese, lasciandomi a bocca aperta ancora una volta. Perché adesso sì, l’unica cosa che contava era sapere chi sarebbe arrivato nella nostra famiglia. Era Anna la buona notizia che stavamo aspettando”

Una storia toccante e importante che l’autore ha deciso di condividere e raccontare in tutta Italia. Guido Marangoni è nato e vive a Padova. È ingegnere  informatico, specializzato nello sviluppo di app, nella sicurezza informatica e tutela dei minori online. Da sempre ha coltivato la passione per la musica ed il teatro e nel 2007 decide di portare in scena lo spettacolo comico “Punti di viSta – Spunti di vita”. Nel 2015 è stato speaker ufficiale al TEDx con il suo talk “La potenza della fragilità”.

 

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail

Lascia una risposta