Adempimenti ambientali per le imprese, Seminario MUD 2019

PERUGIA – Torna l’appuntamento informativo sulla gestione amministrativa dei rifiuti e in particolare sul MUD – Modello Unico Dichiarazione Ambientale, che si terrà giovedì 18 aprile, dalle ore 9,30presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Terni, in via C. Battisti, 8.

L’incontro di approfondimento è a cura della dott.ssa Manuela Masotti di Ecocerved, dedicato alle imprese interessate, ai consulenti, alle associazioni di categoria e ai Comuni.

Gli argomenti trattati saranno: M.U.D. 2018 normativa e compilazione, registri di carico e scarico e formulari, dando spazio anche ai quesiti specifici dei presenti in sala.

Il D.P.C.M. 24 dicembre 2018 che contiene il modello e le istruzioni per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale con riferimento all’anno 2018, è stato pubblicato sul supplemento ordinario n. 8 alla G.U. n.45 del 22 febbraio 2019; ciò ha portato alla determinazione della data di scadenza dell’invio nel 22 giugno 2019.

Rimangono immutati rispetto al 2018:

– Struttura del modello, articolato in 6 Comunicazioni;

– Soggetti obbligati alla presentazione del MUD, che sono quelli definiti dall’articolo 189 c. 3: del D.lgs. 152/2006;

– Modalità per l’invio delle comunicazioni:

in particolare le Comunicazioni Rifiuti, RAEE, Imballaggi, Veicoli fuori uso vanno inviate via telematica tramite il sito www.mud.telematico.it;

la comunicazione rifiuti semplificata va compilata tramite il sito mudsemplificato.ecocerved.it e trasmessa via PEC all’indirizzo comunicazionemud@pec.it

– Diritti di segreteria che sono pari a 10 € per l’invio telematico e 15 € per l’invio via PEC.