Agricoltura, firmata l’intesa tra Regione Umbria e Parco 3A

Prende avvio dai temi della biodiversità e dello sviluppo rurale, valorizzando il ruolo degli istituti di istruzione agraria, la collaborazione che Regione Umbria, 3A Parco tecnologico agroalimentare e la Rete delle Scuole superiori di Agricoltura dell’Umbria hanno stretto firmando un protocollo d’intesa.

“Un progetto innovativo e unico nel suo genere nel panorama nazionale”, è stato sottolineato nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Donini, in cui sono stati illustrate finalità e prospettive dell’accordo.

“Con questo protocollo – ha sottolineato l’assessore Fernanda Cecchini – si avvia un processo e un metodo di lavoro che mette in rete saperi, competenze, istituzioni, scolastiche e non, con l’ambizione di estenderla ai temi principali della nuova programmazione comunitaria. L’Umbria, attraverso gli Istituti agrari e la facoltà universitaria – ha ricordato – svolge da sempre un ruolo rilevante sul fronte della formazione. Lo scambio di buone pratiche e la diffusione di informazioni che ci proponiamo con questo protocollo è strategico per una regione come l’Umbria che investe su un modello di sviluppo più avanzato e potrà dare un sicuro contributo per una progettualità e una programmazione sempre più efficace. Potremo contare da qui al 2020 su ingenti risorse, maggiori – ha aggiunto – rispetto alla precedente programmazione e sarà determinante quanto riusciremo a fare per sviluppare innovazione, ricerca, partenariato. E’ per questo fondamentale l’aiuto di tutte le componenti della società regionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.