Al via il 30 settembre “Città 4.0”. Questa mattina a Palazzo Cesaroni la presentazione del progetto

PERUGIA – La Sala della Partecipazione di Palazzo Cesaroni ha ospitato questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell’vento “Città 4.0” promosso da ASI Umbria in collaborazione con Regione Umbria e Comune di Perugia. Il Convegno che si terrà nel Capoluogo umbro il 30 settembre e 1 Ottobre 2016 si articolerà in tre incontri principali dedicati rispettivamente a: Città, Welafre e Industria.

Introducendo il tema della “Città intelligente” che sarà affrontato nella due-giorni, il Presidente di ASI Umbria Jean Luc Bertoni, ha ringraziato le amministrazioni, gli ordini, le Università, le associazioni, le ASL, e le personalità che hanno contribuito alla realizzazione dell’incontro e che lo hanno reso possibile. Nelle parole del Presidente la ragione più profonda che ha mosso all’organizzazione del laboratorio: “vogliamo che le nostre città cambino. Soffia un vento nuovo, che già spira nel nord Europa e che ci parla di auto elettriche, piedibus, centri apertie strutture autosufficienti ben integrate nell’ambiente. Vogliamo intercettarlo anche per i nostri figli”

Con l’obiettivo di rendere a cadenza mensile gli incontri sul tema e di riproporre il format anche in altre città d’Italia nasce quindi, a Perugia uno spazio in cui discutere delle caratteristiche della città del futuro e delle innovazioni che permetteranno di realizzarla.

Ad accompagnare Bertoni anche i rappresentanti delle Istituzioni coinvolte. Richiamandosi alla necessità di innovazione quale risorsa per i giovani, Donatella Porzi – Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria – ha ricordato come i mezzi a disposizione dei ragazzi, anche nelle scuole, non siano sempre adeguati e ha esortato le Istituzioni a legiferare e operare affinché si costituisca almeno un palcoscenico degno di valorizzare le capacità di chi dimostra spirito di iniziativa.

L’ On. Galgano (Commissione attività produttive e Intergruppo innovazione) ha definito quella delle innovazioni come la reazione più congrua allo stato di crisi che ha afflitto il Paese auspicando sempre maggior impegno anche da parte del Governo nazionale su tale versante.

Dopo l’intervento del Vicesindaco Barelli i saluti dei rappresentanti delle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

L’appuntamento è per venerdì 30 settembre quando, dopo la mostra di mezzi di locomozione alternativa a Pian di Massiano (ore 10) i lavori verranno aperti dal primo convegno “Città 4.0” alla Sala Brugnoli di Palazzo Cesaroni.

Welfare e Industria 4.0 poi, caratterizzeranno i dibattiti del 1 ottobre dalle sale della Galleria Nazionale dell’Umbria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.