Al via il progetto per rilanciare il turismo via web

PERUGIA – Cinque nazioni europee (Spagna, Belgio, Malta, Ungheria, Italia) di cui fanno parte anche dodici aziende umbre, sono le protagoniste di un progetto europeo di ampio respiro volto alla promozione turistica. Le pmi umbre avranno a disposizione 330mila euro (con un cofinanziamento del programma per le pmi dell’Ue che dovranno utilizzare, sotto il coordinamento di Apiform (l’agenzia formativa assodata a Confimi) da utilizzare in sedici mesi,  a favore di iniziative finalizzate a far conoscere bellezze e particolarità di un certo territorio. Le piccole e medie imprese sono state raggruppate sotto un’unica etichetta che gli permetterà di promuovere realtà territoriali e percorsi turistici in modo innovativo, in un ambito internazionale, anche grazie a un nuovo portale web. Il progetto, che prende il nome di “Genius Loci” è stato presentato a Bruxelles all’interno del Comitato europeo delle Regioni. L’obiettivo è quello di creare una rete allargata che permetta di promuovere industrie, arte e cultura. Ne è un esempio la rete europea “Industriana”, formata da siti industriali e musei identificabili grazie all’apposita etichetta e al codice associato, che è già attiva. Le aziende umbre partecipanti sono: azienda agrituristica Fiori Giovanni, il museo laboratorio Giuditta Brozzetti, l’ecomuseo del Tevere, cantina Scacciadiavoli, il castello di Montegiove, il centro di documentazione delle terrecotte, museo Caprai, fornace Bernasconi, il museo del vino di Torgiano, ceramiche Grazia, il museo della Canapa e la società agricola Lungarotti. Ora si aspetta soltanto di estendere ulteriormente la rete europea, magari allargandola ad altre associazioni di categoria dei diversi territori, con l’intento di mettere in campo nuove energie, risorse, idee e realizzare progetti congiuntamente. Nel sito industrialheritagetourism.com, è possibile visualizzare i vari itinerari paese per paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.