Al via l’Agosto montefalchese: cinquecento partecipanti ad un impeccabile Banchetto rinascimentale

MONTEFALCO – Un Banchetto rinascimentale impeccabile, nella qualità del cibo, nei tempi e negli allestimenti della magnifica piazza del Comune. L’Agosto montefalchese si è aperto sotto i migliori auspici ieri sera 3 agosto con il primo evento che ha visto 500 partecipanti alla grande cena coordinata dal vice sindaco Luigi Titta che ha seguito ogni dettaglio insieme al sindaco Donatella Tesei, l’assessore al turismo Daniela Settimi, l’assessore allo sviluppo economico Andrea Locci e al sociale Pierluigi Curi.

Sotto le stelle di agosto i commensali hanno degustato un menu creato appositamente per l’occasione con i prodotti della terra di Montefalco e l’immancabile Sagrantino, re indiscusso della tavola, molto apprezzato dai commensali.

IMG_6054Presenti al Banchetto il presidente del Consiglio regionale Donatella Porzi e l’assessore alla cultura della Regione Umbria Fernanda Cecchini insieme a tanti ospiti che hanno trascorso una splendida serata di agosto sotto il cielo stellato, allietati dal giullare Gianluca Foresi.

“L’Agosto montefalchese – spiega il sindaco Donatella Tesei – inizia alla grande con il Banchetto e con questa atmosfera particolare nella piazza che sarà lo scenario di tutti i nostri eventi a partire da sabato 6 agosto con l’atteso concerto di Michele Zarrillo”.

Ha aggiunto il  presidente dell’Ente Fuga del Bove Paolo Felicetti: “Quando arriva il clou della festa ci si trova tutti a lavorare insieme e per fare in modo che queste serate riescano nel meglio. Mi auguro che la sportività sia padrona di tutte le gare che andremo a fare nei prossimi giorni”.

La serata si è conclusa con la presentazione del Palio dipinto dall’artista Natino Chirico che oggi giovedì 4 agosto alle 19 inaugurerà una mostra personale nel Museo di San Francesco dal titolo “Presenze e trasparenze” a cura dell’Ente Fuga del Bove e ADD-art con il patrocinio del Comune di Montefalco.  L’artista esporrà circa 40 opere della sua produzione più recente, tra dipinti su tela e su tavola, sculture in metacrilato e installazioni polimateriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.