Anche Perugia celebra San Benedetto con due pomeriggi di preghiera

PERUGIA – E’ tradizione anche a Perugia celebrare la solennità di san Benedetto Patrono d’Europa il 21 marzo, oltre che nella storica abbazia dei padri benedettini di San Pietro, anche nel Monastero di Santa Caterina in Porta Sant’Angelo. Le dodici monache benedettine, la cui madre badessa suor Caterina ha compiuto da poco i 25 anni di professione monastica, invitano fedeli e cittadini a partecipare a due pomeriggi di preghiera e meditazione della Parola di Dio attraverso gli insegnamenti della Regola di san Benedetto e a condividere l’Eucaristia con la loro comunità.

Domani, venerdì 20 marzo, vigilia della festa, alle 18, saranno celebrati i Primi Vespri con meditazione breve su L’Osservanza della Quaresima e Gli strumenti delle Buone opere (Regola cap. 49 e 4), mentre sabato 21, alle 18, si terrà la S. Messa cantata in gregoriano, celebrata da mons. Elio Bromuri, vicario episcopale per la cultura, preceduta, alle 8, dalla S. Messa per la Comunità monastica di clausura celebrata da monsignor Fausto Sciurpa, presidente del Capitolo della cattedrale di San Lorenzo.

Si tratta di momenti spirituali alquanto significativi per le monache benedettine, che attualmente hanno con loro una giovane intenta ad iniziare l’esperienza del noviziato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.