Antiche botteghe, chiese e conventi a Narni nel circuito ambienti medievali

NARNI – Offre un viaggio alla scoperta di antiche botteghe, chiese e conventi medievali ed è fruibile durante tutto l’anno il circuito ambienti medievali promosso da Sistema Museo, in collaborazione con l’ente Corsa all’Anello e i terzieri.

Il percorso abbraccia gran parte del centro storico ed ha riscosso, secondo Sistema Museo, un importante successo anche durante il periodo di Pasqua.

“In molti – dice in una nota la società che gestisce il museo Eroli – hanno scelto di vivere un’anteprima della Corsa all’Anello, partecipando alle visite guidate”.

Inaugurato lo scorso anno, il circuito parte dagli antichi statuti comunali che dettavano le norme in ogni aspetto della vita civile e  permette ai visitatori di scoprire il vivere comune, la vita quotidiana, le arti e i mestieri della Narni del 1371.

“Il fascino e la suggestione di questo viaggio indietro nel tempo – dicono i responsabili di Sistema Museo – hanno soddisfatto a pieno le aspettative dei visitatori, che si sono tuffati nel medioevo entrando nella antica bottega del vasaio in cui la casa del “dipintore” si unisce alla sua officina di sopraffine artigiano, oppure nel silenzio e raccoglimento dell’orto francescano chiuso tra le mura conventuali ma aperto sul fantastico panorama delle Gole del Nera o ancora tra i profumi della bottega dello speziale all’interno dell’antico convento adiacente la meravigliosa Chiesa di San Francesco.

La visita guidata oltre ad informazioni e dettagli interessanti, si è dimostrata estremamente piacevole perché ricca di curiosità e stranezze che caratterizzavano la vita medievale, oltre a modi di dire ed agire che utilizziamo e consociamo ancora oggi”.

Il circuito degli ambienti medievali, sempre visitabile e con partenza dalla biglietteria del Museo di Palazzo Eroli, permette, dice la società, di dar vita tutto l’anno al lavoro di tanti volontari che all’interno dei terzieri si adoperano per il bene della propria contrada, della Corsa all’Anello e della città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.