Arrone, ecco la lista di Marsilio Francucci

ARRONE – Marsilio Francucci, candidato Sindaco della lista “ Noi ci siamo – Il Comune che vogliamo”, ha presentato il programma elettorale e la sua squadra: Bordacchini Domenico, Brilli Roberta, Illuminati Monica, Laurenti Simona, Lezzerini Giuseppe, Micheli Maria, Mirabelli Paolo, Passeri Nagi, Tomassucci Michele, Virili Andrea

I candidati, 5 donne e 5 uomini, fuori dagli schieramenti politici tradizionali, si  sono presentati ed hanno illustrato i punti salienti del Programma, dimostrando di essere una squadra di qualità, coesa che intende mettere a servizio della comunità il proprio tempo e le proprie competenze e che concepisce la politica come passione ed amore per il territorio.

Arrone, negli ultimi anni ha perso progressivamente ruolo e capacità di attrazione, in parte per il debito accumulato dalle amministrazioni precedenti e per una cultura del temporeggiare, che ha ritardato la realizzazione di numerosi progetti.

La lista “Noi ci siamo il Comune che vogliamo” vuole sviluppare la Cultura del fare, creare discontinuità ed affermare con forza concetti come  inclusione, partecipazione, co-progettazione equità e pari opportunità e generare una nuova idea di sviluppo per il Comune, per far si che Arrone torni ad essere protagonista tra i Comuni della Valnerina e  traino economico e culturale del territorio.

Un programma innovativo, fatto di proposte concrete, frutto del confronto tra tutti coloro che hanno partecipato al laboratorio di coprogettazione “Arrone 2030”. E’ stato delineato il lavoro da intraprendere a breve e lungo tempo, prospettando una forma di democrazia partecipativa, anche nella successiva fase di governo.

I temi principali:

COESIONE E SVILUPPO LOCALE per costruire una sinergia virtuosa con gli altri comuni della Valnerina, a patire dalla strategia per le aree interne, recentemente approvata dai 14 Comuni, che prevede ingenti finanziamenti.

EFFICIENZA E TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: mantenere gli impegni assunti con la Carta dei Servizi, pianificare la manutenzione ordinaria di tutte le strade e del verde pubblico per migliorare il decoro urbano, maggiore attenzione ai bandi europei, coinvolgimento dei cittadini nella manutenzione dei beni comuni, attuare una comunicazione efficace, sviluppando un dialogo continuo con la cittadinanza, (è stato proposto lo slogan “Comune come casa di cristallo”).  Superare i ritardi ingiustificati per la riattivazione dell’ascensore di Casteldilago e prospettare un piano per la gestione degli impianti sportivi.

POLITICHE SOCIALI E SERVIZI SOCIO SANITARI: superamento delle Barriere architettoniche a partire dalla sala consiliare  e dal Punto erogazione servizi che dovrà essere potenziato con la presenza costante di un medico e di un infermiere di comunità per effettuare esami ematici e strumentali, grazie alla telemedicina e tele assistenza, creazione di aree attrezzate per i bambini nel centro storico e nelle frazioni.

AMBIENTE e SICUREZZA: migliorare la raccolta differenziata, sviluppare la cultura del risparmio energetico, recupero del patrimonio paesaggistico ed architettonico, installazione di un sistema di videosorveglianza agli ingressi del Comune e nei luoghi sensibili, scuola e parco giochi.

Sviluppare il TURISMO agendo su tre direzioni: Promozione, incentivi economici per coloro che intendono sviluppare attività turistiche, artigianali o commerciali all’interno dei borghi e creazione di servizi.

DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA per valorizzare l’azione svolta dai cittadini attivi, promuovere l’Ufficio relazione con il pubblico e rafforzare il ruolo delle Commissioni Consiliari

CULTURA E SPORT: riqualificare il Cinema teatro Valnerina, creare il museo dell’oilio e della memoria locale per dare spazio a tutti gli artisti locali, sviluppare  piste ciclabili ed attuare una gestione innovativa ed efficace degli impianti sportivi,