Assemblee legislative, anche l’Umbria nel progetto Capire

PERUGIA – “Siamo di fronte a momenti di innovazione istituzionale e la valutazione e’ uno di questi”. Lo dice la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi che ieri, insieme ai vice Guasticchi e Mancini, ha partecipato alla riunione della Comferenza dei presidenti delle Assemblee legislative. La Porzi ritiene positivo l’avvio, nell’ambito della conferenza, del tavolo che vede impegnati quasi tutti i Consigli regionali nella sperimentazione di nuovi strumenti di controllo dell’attuazione delle leggi e di valutazione degli effetti delle politiche regionali”.

“Molte Assemblee – aggiunge Porzi – hanno già consolidato prassi, strutture, risultati e con il ‘Progetto Capire’ (Controllo delle Assemblee sulle Politiche e gli Interventi Regionali) stiamo cercando di condividere i risultati di queste esperienze. Del resto il riconoscimento del lavoro svolto arriva dalla riforma costituzionale in itinere, che attribuisce proprio al Senato il ruolo di valutare le politiche pubbliche. Abbiamo infatti avviato le procedure per dare seguito ad uno dei contenuti dell’accordo istituzionale siglato a dicembre con il Senato in merito all’avvio congiunto di un master di secondo livello rivolto a formare analisti di politiche pubbliche”.

Per il vicepresidente Mancini si tratta di “un progetto molto interessante, che apre un interessante spazio di iniziativa legislativa per l’Umbria. È giusto rivendicare la missione valutativa dell’Assemblea e dei consiglieri ed è anche importante apprendere che la nostra Regione, confrontata con le altre, non ha nulla da rimproverarsi. La filiera delle conoscenze che la nostra struttura organizzativa possiede va messa a frutto e a disposizione di tutti cittadini umbri, per migliorare l’effetto delle leggi che l’Assemblea è chiamata ad approvare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.