Assisi, 42 studenti premiati con le borse di studio “Tommaso Visconti”

ASSISI – Sono stati 42 gli studenti meritevoli delle scuole primarie e secondarie di I e II grado del territorio del Comune di Assisi che hanno ottenuto quest’anno le borse di studio Tommaso Visconti.

Le Borse cono state consegnate lo scorso mercoledì 29 novembre nella Sala della Conciliazione di palazzo dei Priori di Assisi. Un importante attestato al merito dei ragazzi, due per ogni istituto, selezionati dai Dirigenti scolastici e dal corpo docente. Merito che ha significato non solamente buon andamento scolastico ma anche buona capacità di relazione e un’ottima condotta.

La premiazione è stata presieduta dal Sindaco Stefania Proietti, dall’Assessore alle Politiche scolastiche Simone Pettirossi e dalla Presidente della Terza Commissione Francesca Corazzi.

Dopo i saluti del Sindaco Proietti, l’Assessore Pettirossi ha dichiarato: “Sempre di più il Comune di Assisi intende premiare il merito, anche su progetti innovativi e di valorizzazione del patrimonio culturale cittadino. L’Ufficio scuola attribuirà proprio in questi giorni un contributo ad ogni Istituto per promuovere la conoscenza del nostro territorio e far diventare i ragazzi testimonial del luogo in cui vivono. Altrettanto importante è il progetto pluriennale che coinvolgerà le studentesse e gli studenti al fine di elaborare idee e proposte per costruire l’Assisi del futuro, in un’ottica di città sempre più “smart”, attenta alla sostenibilità, alla cultura e all’innovazione.”

Ed ecco i nomi dei ragazzi premiati:

Per l’Istituto comprensivo Assisi 1 nella primaria S. Antonio: Francesco Calzolari e Eleonora Sensi; per la primaria di Rivotorto Matilde Malfetta e Pietro Mazzoli. Per l’Istituto Comprensivo Assisi 2 alla primaria Giovanni XXIII sono stati premiati Eugenia Munteanu e Filippo Dionigi; alla Patrono d’Italia Matteo Mela e Angelica Ciotti; alla Frondini Allegra Pettenò e Nicolò Felaco.

Per l’Istituto comprensivo Assisi 3 nella primaria Masi premiate Angelica Bachella e Sensi Desirèe; alla Don Milani invece il premio è andato a Filippo Fossa e Christian Ciribifera. Per la primaria del Convitto Nazionale premiati Giulia Galati e Francesco Sciamanna.

Passando alle scuole secondarie di primo grado nella Frate Francesco premiati Alessandro Cappelletti e Benedetta Sforna; alla Galeazzo Alessi di Santa Maria degli Angeli Nicola Vitali ed Elisa Cecchini; alla Francesco Pennacchi di Petrignano Ilaria Bacoccola e Francesco Ricci; alla secondaria di I grado del Convitto Nazionale Maddalena Arcioni e Martina Fiorucci.

Passando alle scuole superiori il Liceo Properzio con indirizzo classico ha espresso i nomi di Alfredo Lopez Graziano e Giorgia Granocchia; per l’indirizzo Linguistico sono emersi quelli di Margherita Della Bina Elisei e Sara Celesti; per l’indirizzo in scienze umane Agnese Passeri e Federica Bovi.

Al Liceo scientifico le borse sono state assegnate a Marta Macellari e Chiara Roscini; all’Istituto Marco Polo (ex IPIA) premiati Kevin Vianney Konan Mel Edyè e Sinisa Micoski; Lorenzo Barabani e Lorenzo Concon (ex ITI); Maria Antonietta De Vito e Maria Sole Fiorucci (ex IGEA); Nicholas Bernacchia e Michele Cruciani (ex Geometri).

Per l’Istituto Alberghiero premiate Susanna Infante e Martina Perna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.