Assisi città di tappa, tutti gli eventi

ASSISI – Il Giro sta arrivando! Mentre i corridori si cimentano nelle dure tappe desertiche d’Israele e affrontano le impervie salite dei monti siciliani, Assisi percorre passo dopo passo le proprie tappe di avvicinamento al grande appuntamento del 16 maggio, giorno in cui la carovana rosa approderà nella terra di San Francesco con la partenza dalla piazza di Santa Maria degli Angeli.

Il prossimo weekend sarà infatti colmo di eventi a partire dal pomeriggio di sabato 12 maggio quando, presso la Sala della Conciliazione, ci sarà l’incontro “Sport, nutrizione, salute,… e una bicicletta”. Ad animare il meeting interverranno Giuseppe Bagliani, cardiologo dello sport, Francesco Mignani, fisioterapista -osteopata, Michele Bagliani, biologo-nutrizionista, Gianluca Serena, cardiologo clinico e l’Assessore allo Sport del Comune di Assisi Veronica Cavallucci.

Una volta terminato il dibattito giusto il tempo di andare a cena per tornare poi in Piazza del Comune dove in un ambiente addobbato a festa (a tema rigorosamente “rosa”) dalle 21:00 si esibirà in concerto il poliedrico trio “Cogli la prima mela” per una serata di musica, balli e canti adatta a tutte le età.

Domenica 13 maggio invece appuntamento già alle ore 9:00 al Palazzo del Capitano del Perdono di Santa Maria degli Angeli dove ci sarà il raduno cicloturistico di bici storiche.

Nel pomeriggio finalmente “si scende in pista”! Alle ore 16:00 infatti partirà da Piazza Garibaldi, sempre a Santa Maria, la Passeggiata ecologica in “rosa” e due e sei “zampe”. Accorrete numerosi che siate a piedi, in bici oppure con il vostro cane al guinzaglio. Evento da non perdere organizzato dalla Pro Loco di Santa Maria e dall’associazione “Sé de J’Angeli se” con l’itinerario che si snoderà tra Piazza Garibaldi, via Becchetti, via Ponte Rosso, via Tescio, via Isola Romana, via S. Bonaventura, via Patrono d’Italia per concludersi nuovamente in Piazza Garibaldi.

E per finire, nella trepidante attesa dell’arrivo dei corridori mercoledì 16 maggio, domenica sera presso l’Ex Pinacoteca in Piazza del Comune ad Assisi andrà in scena “Nuvole: da Firenze ad Assisi con la libertà nascosta nella bicicletta di Gino Bartali” l’iconico racconto teatrale di Paolo Mirti sulla figura di Gino Bartali, campione di sport e di Pace, perfetto trait-d’union tra la competitività del ciclismo e la sensibilità umana che solo i grandi della storia hanno avuto, con un occhio di riguardo alla città di Assisi, luogo al quale il famoso corridore era particolarmente legato. Interprete dello spettacolo Stefano Venarucci con l’accompagnamento musicale di Giuseppe Barbaro.

Il Giro sta arrivando e Assisi è pronta più che mai ad accogliere la carovana rosa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.