Assisi, nell’ex scuola di Armenzano un centro di aggregazione e un ostello

ASSISI – L’ex  scuola di Armenzano cambierà volto e si trasformerà in un centro di aggregazione socio-culturale e in un ostello-rifugio, all’interno del parco Subasio.

Sono infatti in corso i lavori della struttura risalente ai primi anni del Novecento, che ospitava gli studenti anche dei centri vicini, grazie a un finanziamento complessivo di 500mila euro disposto dal Gal (Gruppo di azione locale) con i fondi del Programma di sviluppo rurale (Psr) per 450 mila euro e da un contributo di 50 mila euro del Comune di Assisi.  I lavori termineranno entro l’anno.

Si tratta di interventi di recupero e riqualificazione funzionale del patrimonio paesaggistico-architettonico dei borghi rurali.

“Il progetto – spiega il sindaco Stefania Proietti – consiste nella trasformazione di un complesso edilizio abbandonato da anni e in disuso che rientra nel completamento delle infrastrutture presenti nel comprensorio montano-collinare del territorio. E’ ovviamente previsto il rispetto del complesso volumetrico architettonico in osservanza di tutti i vincoli di natura paesaggistica”.

A piano terra ci sarà il centro di aggregazione dotato di cucine e servizi e una sala polivalente che ospiterà anche la sede della Pro loco dal 1997, in seguito agli eventi sismici, dislocata in un container, mentre al primo piano l’ostello-rifugio sarà a diposizione dell’utenza escursionistica e sportiva che transita per i tanti sentieri e percorsi pedonali e ciclo-pedonali presenti nella zona.

“Per la tipologia degli interventi – aggiunge il sindaco – il progetto prevede la riqualificazione del patrimonio ambientale, paesaggistico e storico-culturale. Il recupero di questo centro rurale favorirà lo sviluppo di un modello territoriale inclusivo ed eco-sostenibile che ha lo scopo di promuovere il turismo escursionistico e ciclo-pedonale con ripercussioni positive per il borgo di Armenzano e dei territori limitrofi. A tal proposito a nome dell’amministrazione voglio ringraziare il Gal e in particolare il presidente Alfio Todini per rendere concreto il progetto dell’ex scuola di Armenzano”.

L’intero intervento contempla il superamento delle barriere architettoniche e dal punto di vista energetico particolare attenzione sarà dedicata all’efficientamento dell’intero complesso, l’impianto elettrico sarà dotato di pannelli fotovoltaici e tutto l’edificio sarà dotato di rete wifi per il collegamento a internet.

“Questo sarà il primo progetto – conclude il primo cittadino – realizzato dall’amministrazione comunale con cui, mettendo al centro le frazioni montane, si rilancerà il monte Subasio e tutto il suo enorme potenziale naturalistico e paesaggistico in chiave di promozione turistica, pensando in particolare ai tanti turisti dei Cammini: siamo infatti lungo i sentieri della originaria Via Lauretana che furono frequentati da San Francesco, ricordiamo l’episodio del beato Giovanni da Nottiano raccontato dalle fonti francescane quando il contadino abbandonò l’aratro e diventò uno dei seguaci del Poverello”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.