Assisi, nuova caserma dei carabinieri a Petrignano

ASSISI – Domani, venerdì 16 novembre, i Carabinieri della provincia di Perugia unitamente alla cittadinanza di Petrignano di Assisi festeggeranno l’inaugurazione della nuova sede del locale Comando Stazione. I festeggiamenti avranno inizio alle ore 11.00 circa e saranno scanditi da alcuni passaggi molto significativi come la “Donazione della Bandiera” ai Carabinieri da parte del Sindaco di Assisi, Dr.ssa, Ing. Stefania Proietti, nonché dalla cerimonia dell’alza Bandiera e dall’inaugurazione della caserma.

Il primo presidio dell’Arma in Petrignano d’Assisi venne istituito il 1° gennaio del 1949, allorquando furono insediati da quel Comune gli Uffici della Delegazione Comunale in quella frazione.

All’epoca, la caserma si insediò nello stabile di un privato cittadino; nel 1954 la Stazione venne invece ubicata nella precedente sede sita in Via Giacomo Matteotti n. 4, sempre di proprietà privata, dove è rimasta fino all’8 novembre 2016, quando, a seguito del terremoto che ne ha reso inagibile la struttura, è stata ripiegata presso la Compagnia Carabinieri di Assisi.

Al termine dei lavori di ristrutturazione, la Stazione di Petrignano d’Assisi occupa l’attuale sede, questa volta di proprietà comunale.

Tutta la cerimonia sarà allietata dalle note della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, diretta dal Maestro, Luogotenente Ennio Robbio, composta da 22 militari-musicisti provenienti dai conservatori italiani, nata per i servizi istituzionali di rappresentanza ma forte anche di un’intensa attività concertistica in Italia e in alcune città europee.

Ai festeggiamenti organizzati dall’Amministrazione Comunale di Assisi e dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Perugia, sono state invitate e saranno presenti il Prefetto di Perugia, autorità politiche, civili, religiose, militari, dell’amministrazione giudiziaria, nonché gli organismi della rappresentanza militare e iscritti all’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.