Assisi, parte il conto alla rovescia

ASSISI – Inizia da oggi il countdown in vista delle prossime amministrative, previste per il 5 giugno. La lista dei candidati a sindaco, nella città serafica, è assai lunga e pressoché definitiva. Siamo a quota sette, due donne e cinque uomini.
Il segretario regionale Giacomo Leonelli sostiene il rinnovamento proposto dalla candidatura dell’ingegnere Stefania Proietti, da sempre impegnata nella tutela dell’ambiente. ≪Abbiamo deciso≫ dice ≪di promuovere il progetto civico di Stefania in un ottica di innovazione e competenza. Siamo convinti che sia un’ottima candidatura, in cui il partito democratico apre alle migliori forze della città e nella quale si è ritrovata una massa unitaria≫. La candidata, nei giorni passati ha lanciato un appello a quanti riconoscono nel bene comune il loro interesse primario. Sul tema della partecipazione, poi, ha già raccolto una piena condivisione dal candidato a sindaco Francesco Mignani, anche lui sostenuto da un movimento civico. Molti i punti in comune tra i due tant’è che si parla di un’ipotesi di convergenza sulla quale però non si ha ancora una conferma ufficiale.
Sorpresa nel centrodestra dove Antonio Lunghi, della storica azienda di costruzioni, da tempo impegnato in politica e attuale sindaco facente funzioni ha ufficializzato la sua candidatura sostenuta esclusivamente da liste civiche. Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega Nord, infatti, dopo una lunga “riflessione” hanno deciso di convergere su Giorgio Bartolini, noto commercialista già sindaco di Assisi. Sabato passato nel corso della sua presentazione ufficiale Lunghi ha puntato sulla “continuità” richiamando anche all’approvazione del bilancio in consiglio comunale. Un’approvazione, ricordiamolo, dove ha avuto un peso considerevole il voto favorevole de La Lega (che oggi non lo sostiene) ed quello della consigliera Claudia Travicelli (eletta col Pd ma da subito “indipendente”) che non gli ha mai negato vicinanza.
Nel fine settimana scorso ufficialità anche per la candidatura di Patrizia Buini, pure lei impegnata nell’azienda di famiglia nonché attuale presidente del consiglio comunale, sostenuta dal Movimento Civico Assisi dell’ex sindaco Claudio Ricci. Infine i candidati a sindaco Fabrizio Leggio e Luigino Ciotti rispettivamente del Movimento 5 Stelle e della lista “@sinistra”, passati già alla fase delle assemblee pubbliche e delle iniziative nelle frazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.