Assisi, riduzione del rischio idrogeologico: il sindaco incontra il ministro Delrio

ASSISI –  Si è svolto questa mattina a Roma, presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’incontro tra il Ministro Graziano Delrio e il Sindaco di Assisi Stefania Proietti insieme al consigliere comunale Paolo Sdringola (Assisi Domani). Il Sindaco ha chiesto al Ministro il supporto per la Città di Assisi su 3 progetti inerenti la prevenzione del rischio sismico nelle scuole, la gestione dei rischi legati a sicurezza e ambiente e la mobilità pubblica sostenibile a servizio del territorio. Il Ministro ha ricordato l’importanza delle Linee guida incluse nel decreto attuativo Sismabonus, firmato ieri, a disposizione dei tecnici, compresi quelli delle Pubbliche Amministrazioni, per la classificazione del rischio sismico nelle costruzioni.

Ha inoltre illustrato il programma pluriennale per la sostituzione dei mezzi pubblici: per il Comune di Assisi sarà possibile accedere ai finanziamenti per la creazione di linee di mobilità elettrica dedicate, valorizzando così in senso eco-sostenibile i circuiti turistico-religiosi tipici del territorio. L’idea del Sindaco Proietti e dell’Amministrazione è quella di dotare la città di un “anello green” di mobilità pubblica totalmente elettrica che colleghi alcuni dei principali siti francescani, oltre ai parcheggi di interscambio e la stazione ferroviaria, a servizio sia dei turisti che dei residenti.

Il Sindaco ha inoltre chiesto al Ministro di porre massima attenzione all’aeroporto internazionale San Francesco d’Assisi, per il quale la tratta su Roma è fattore imprescindibile per la mobilità regionale e per il turismo incoming, nonché al potenziamento dei collegamenti ferroviari.

Il Ministro ha voluto più volte ribadire durante l’incontro, che Assisi ha le caratteristiche per svolgere il ruolo di città-modello nell’implementazione di nuove soluzioni di trasporto sostenibile e nella sperimentazione di innovative pratiche di sicurezza e protezione civile.

L’incontro è stato inoltre l’occasione per sottolineare al Ministro le gravi conseguenze socio-economiche legate ai danni indiretti dei recenti eventi sismici, così come l’integrità della Città di Assisi e di tutto il territorio comunale, a testimonianza di una buona ricostruzione operata in modo cosciente e consapevole dopo il terremoto ‘97. Per questo il Sindaco, unitamente al Custode del Sacro Convento, ha invitato il Ministro Delrio a partecipare ad Assisi al convegno sulla prevenzione del rischio sismico in programma per i prossimi 31 marzo e 1 aprile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.