Assisi superconnessa, il progetto “Open City” parte in anticipo

ASSISI – Partirà in anticipo il progetto “Assisi Open City”, quello che prevede l’istallazione nel territorio assisano da parte di Tim di infrastrutture ultrabroadband fisse e mobili. La progettazione partirà nel secondo semestre 2016 e già ad inizio 2017 si potrà usufruire della nuova connessione.

Assisi potrà usufruire di queste opportunità perché il suo progetto ha partecipato al contest “Italia Connessa – Comuni Connessi 2015” ed è stato selezionato. L’iniziativa di Tim punta a promuovere la cultura dell’innovazione tra le amministrazioni locali, con l’obiettivo di accelerare i processi di digitalizzazione e sviluppo delle infrastrutture a banda ultralarga e di favorire la diffusione di servizi innovativi ai cittadini e alle imprese. La notizia dell’anticipazione è arrivata in un incontro tra il sindaco Antonio Lunghi e i rappresentanti di Tim, Cinzia Sternini, Responsabile Progetti Speciali di Sviluppo Rete, Paolo Ajolfi, Responsabile Open Access Umbria e Cesare Cesarini di Agenda Digitale.

“L’Amministrazione crede nel progetto Assisi Open City – ha spiegato il sindaco di Assisi Antonio Lunghi – nelle sue potenzialità di dare servizi e risposte funzionali ai cittadini e a tutti gli operatori della città serafica. Assisi deve proseguire nel processo di innovazione e sviluppo. Nel progetto abbiamo coinvolto importanti partner che desiderano dare un contributo allo sviluppo dei servizi digitali”. Il Piano è strutturato in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia, con il Sacro Convento di Assisi, con le Scuole, con gli operatori economici e turistici, con le Associazioni di categoria. “Anche quest’anno l’Assemblea annuale di Confindustria Umbria, riunita al Teatro Lyrick, ha dato segnali importanti con i suoi progetti verso lo sviluppo digitale. Gli operatori economici del territorio chiedono al Comune un sostegno in tal senso” – ha continuato il sindaco. Lo stesso progetto è stato molto apprezzato dai rappresentanti di TIM. “È un progetto pensato e costruito molto bene, che rispecchia l’essenza di Assisi” – così Cinzia Sternini, Responsabile Progetti Speciali di Sviluppo Rete di TIM – “Tutti i progetti che abbiamo ricevuto meritano da parte nostra un’attenzione particolare. Tra i progetti ricevuti, certamente Assisi presenta caratteristiche di eccellenza per completezza, innovatività e concretezza. Per questo abbiamo deciso di inserire Assisi nel piano di sviluppo della rete in fibra ottica”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.