Assisi, svolta digital in diocesi: ora la catechesi si fa sul web

ASSISI – Quando la catechesi diventa 2.0. E’ il caso dell’iniziativa del vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, che ha avviato un ciclo di video catechesi per adulti sui fondamenti della chiesa cattolica, a disposizione sul sito della diocesi (www.diocesiassisi.it). Nell’intento degli organizzatori c’è lo sfruttamento al meglio delle nuove tecnologie per evangelizzare e migliorare ka conoscenza della Parola di Dio da parte dei fedeli.

“Sono dieci brevi lezioni di circa 10-15 minuti con il Vangelo e la Bibbia alla mano – spiega il vescovo –, attraverso le quali cerco di spiegare in maniera semplice alcuni dei temi basilari della nostra religione (il desiderio di Dio nell’uomo, la rivelazione di Dio, Gesù pienezza della rivelazione, la trasmissione della rivelazione di Gesù, la Sacra scrittura, la fede, il senso della fede, sacra scrittura ecc.) affinché tutti possano comprendere, approfondire e riflettere. E’ un input che voglio dare alla mia comunità e a quanti vogliano approfondire la Parola di Dio. In questo le nuove tecnologie e la connessione globale ci danno una mano perché ci permettono di condividere queste ed altre riflessioni in maniera planetaria. E’ uno percorso che offro ai miei sacerdoti e già a disposizione delle Comunità Maria famiglie del Vangelo affinché abbiano uno strumento poi da sfruttare e approfondire in ambito parrocchiale”.

Questo primo ciclo di catechesi si inserisce in un progetto più ampio che il vescovo intende portare avanti nei prossimi cinque anni in modo da creare una specie di sussidiario telematico del catechismo della Chiesa a disposizione di tutti sul sito della diocesi che, già da qualche tempo, è stato oggetto di un importante restyling. Nella home page di www.diocesiassisi.it è infatti possibile trovare, oltre alle informazioni utili relative ai vari uffici di Curia, anche notizie in evidenza e news riferite a fatti, appuntamenti ed eventi legati direttamente o indirettamente alla diocesi. Sono poi presenti due agende: quella diocesana e quella del vescovo per conoscere in tempo reale le celebrazioni più importanti e gli incontri, le cerimonie, le manifestazioni a cui partecipa  monsignor Sorrentino. Nella parte bassa dell’home page sono presenti tre icone molto interessanti: una relativa alle Famiglie del Vangelo, questo progetto di rinnovamento delle parrocchie avviato ormai da circa cinque anni, un’altra riferita appunto alle catechesi on line del vescovo e una infine con l’immagine di papa Francesco che contiene tutte le immagini più belle e i documenti relativi alla sua visita in Assisi il 4 ottobre del 2013. Sono poi presenti i simboli di Facebook, Twitter e You Tube per condividere e scaricare notizie, foto e video riferite ad iniziative della diocesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.