Ast, scontri a Roma, Umbra Cuscinetti e Oma vicine agli operai

FOLIGNO – Umbra Cuscinetti e Oma, le più importanti aziende metalmeccaniche di Foligno, sono vicine ai lavoratori della Ast di Terni, esprimendo “solidarietà e indignazione” per i gravi fatti avvenuti ieri a Roma, nel corso della manifestazione di protesta davanti alla sede dell’ambasciata tedesca. A parlare sono i delegati della Fiom-Cgil delle due aziende.

“Riteniamo che compito delle istituzioni – affermano i rappresentanti sindacali della Umbra Cuscinetti – sia trovare soluzioni al dramma di tanti onesti lavoratori e non reprimere con la forza una legittima protesta. Siamo notevolmente preoccupati dal clima che si vuole instaurare nel Paese da chi ritiene che un lavoratore licenziato ingiustamente non possa chieder di essere reintegrato o, peggio, da chi denigra e ritiene illegittimo un diritto costituzionalmente sancito quale lo sciopero. Riteniamo che di fronte ad un atto di tale gravità il Ministro degli Interni dovrebbe ritenersi direttamente responsabile e rassegnare le proprie dimissioni”.

“I fatti di ieri a Roma – scrivono i rappresentanti della Rsu Oma – sono il sintomo di una deriva democratica e sociale che sta evolvendo verso la negazione dei diritti sanciti dalla Costituzione, diritti dei quali il nostro sindacato si è dimostrato garante e difensore. Questo è segno di una rinascita di una forma di Stato diverso dalla Repubblica che trova conferma nella dialettica e nel modo di approcciarsi di qualche rappresentante del governo.
Facciamo nostro l’auspicio che si riapra una trattativa seria riguardo gli investimenti, che coinvolga tutti i sindacati, attenta all’occupazione, rispettosa della dignità dei lavoratori e che l’eventuale consenso, sia frutto di una libera scelta consapevole e responsabile. Gli scontri di ieri, aldilà delle polemiche, vanno condannati e ne vanno ricercate le cause scatenanti sia tra chi ha agito attaccando, sia tra chi ne ha fornito il pretesto.
Condanniamo pertanto tutte le azioni violente sia materiali che psicologiche verificatesi oggi e esprimiamo il nostro sostegno a tutti i manifestanti pacifici della AST ed al nostro segretario Landini”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.