Ast/4, sciopero generale, ci saranno i lavoratori dell’igiene ambientale e della scuola

Le categorie regionali Fp  Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, le Rsu e le lavoratrici e i lavoratori del settore Igiene Ambientale manifestano piena solidarietà alle lavoratrici ed ai lavoratori dell’Ast di Terni e dell’indotto.

“Dignità del lavoro, difesa/estensione dei diritti, CCNL – dicono – sono imperativi categorici per tutte le lavoratrici e tutti i lavoratori, privati e pubblici. Tutto il comparto pertanto sostiene e sosterrà con forza la lotta delle lavoratrici e dei lavoratori dell’Ast e dell’indotto a cominciare dall’inviare alla manifestazione del 17 ottobre una visibile delegazione di rsu delle aziende di igiene ambientale presenti nel territorio regionale ed a convocare assemblee sindacali nelle aziende di igiene ambientale che insistono sul territorio ternano per permettere agli operatori di partecipare alla manifestazione stessa”.

Anche il mondo della scuola ternana sarà al fianco dei lavoratori di Ast in occasione dello sciopero di venerdì 17 ottobre. Ad affermarlo è la Flc Cgil di Terni che in una nota sottolinea la volontà della categoria di essere presente, nonostante l’impossibilità di aderire allo sciopero, a causa delle norme che disciplinano il funzionamento dell’astensione dal lavoro nei settori pubblici. “In questa circostanza – spiega la Flc Cgil – data l’immediatezza della proclamazione dello sciopero, come categoria non abbiamo avuto il tempo necessario previsto dalla legge”.

“Malgrado questo aspetto tecnico-legale – afferma ancora il sindacato – invitiamo le Rsu e tutti i lavoratori liberi da obblighi di servizio a partecipare all’importante manifestazione per la difesa del lavoro. Vogliamo far sentire tutta la nostra vicinanza – conclude la Flc Cgil – in questa battaglia in difesa del futuro della nostra città e della nostra regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.