Avigliano Umbro, ok al bilancio: tutti gli interventi previsti

AVIGLIANO UMBRO – E’ di un milione di euro l’investimento, finanziato dalla Regione Umbria, per l’efficientamento energetico della scuola di Avigliano Umbro. Lo rende noto l’assessore al bilancio Stefano Gentili illustrando la manovra finanziaria di previsione approvato dal Consiglio comunale. “Si tratta del progetto più importante tra i numerosi approvati e avviati dall’amministrazione – spiega Gentili – che ci permette di lavorare ad una prospettiva allettante e di grande rilevanza.

Ci inorgoglisce infatti avere la possibilità di investire importanti risorse sulle nostre scuole e di offrire in questo modo ai nostri figli una struttura più accogliente, sicura e mirata dove poter svolgere la didattica nel migliore dei modi”. L’assessore ricorda anche altri progetti già finanziati. Tra questi l’efficientamento energetico della sede comunale, la sistemazione, con istallazione del manto sintetico, del campo sportivo di Sismano, il progetto di riqualificazione e valorizzazione dei centri storici di Toscolano e Santa Restituta e la realizzazione dalla strada del Mannello.

“In un solo anno e mezzo – sottolinea Gentili – siamo riusciti ad ottenere e cofinanziare investimenti per circa 2 milioni di euro. A breve – aggiunge – verrà messo a gara il progetto per la riqualificazione dell’illuminazione pubblica su tutto il territorio Comunale attraverso un project financing”.

L’assessore al bilancio ricorda poi che altri interventi importanti si stanno valutando da tempo e riguardano l’ampliamento del cimitero di Santa Restituta, il completamento della manutenzione straordinaria della zona artigianale di vocabolo Rena, con la possibilità di acquisire l’area della Provincia per destinarla a parcheggio pubblico. Sono poi previste, aggiunge ancora, ulteriori opere minori quali manutenzioni varie ordinarie e straordinarie delle strade, manutenzione del patrimonio dell’ente, della pubblica illuminazione e dei mezzi comunali.

“In un periodo di crisi per i Comuni, che dura ormai da anni – conclude Gentili – questa amministrazione continua anche nel 2018 a mettere in campo scelte  importanti e coraggiose dimostrando attenzione verso le fasce più deboli e investendo ancora su cultura, sociale, promozione del territorio e sicurezza stradale”.

Scheda con altri interventi –

incrementato il capitolo riguardante la “Festa della Musica”;

finanziato il  progetto “Classinscena”;

finanziato il progetto “nati per leggere” della biblioteca comunale “Maestra Bettelli”;

finanziato anche nel 2018, un fondo per aiutare quei cittadini del Comune di Avigliano Umbro,che versano in condizioni di disagio sociale ed economico, al pagamento della tari;

finanziamento delle tessere speciali a tariffa agevolata per il trasporto pubblico locale;

istituzione di fondi per sostenere dei contributi legati alle borse socio-assistenziali;

assegnazione di un contributo considerevole sul capitolo relativo agli interventi di carattere sociale, capitolo che comprende anche contributi e sostegni alle associazioni;

conferma del  contributo, aumentato già nel 2017, a  favore della “scuola materna Cottolengo” di Avigliano Umbro;

conferma del capitolo di bilancio che riguarda  un “kit di benvenuto” ad ogni nuovo nato nel nostro Comune.

confermata l’adesione alla “Maratona dell’olio 2018”.

Un altro capitolo finanziato ancora in maniera consistenze riguarda il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale. In due anni abbiamo investito quasi 10.000 euro per la sicurezza stradale.

assegnazione di maggiori risorse per i capitoli della protezione civile

per quello che riguarda la Foresta Fossile abbiamo voluto lanciare un segnale forte investendo maggiori risorse nella gestione del sito di Dunarobba.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.