Barberini e Cintioli (Pd): “Presto una legge regionale contro l’omofobia”

“La polemica sollevata dal voto in Consiglio comunale ad Assisi di una mozione dai contenuti evidentemente discriminatori rilancia la necessità di andare velocemente all’approvazione in Consiglio regionale di una legge contro l’omofobia”. Così Manlio Mariotti (Pd), firmatario, insieme a Luca Barberini e Giancarlo Cintioli di una proposta di legge regionale “contro le discriminazioni e le violenze determinate dall’orientamento sessuale”.
Per Mariotti, “contro le discriminazioni di ogni genere e in particolare contro quelle legate all’orientamento sessuale c’è bisogno di coltivare una cultura del rispetto e della non discriminazione, di un impegno fermo e costante non solo nelle istituzioni, ma nella società, a partire dalla scuola per arrivare ai luoghi di lavoro, alla pubblica amministrazione, agli ambiti formativi e sanitari”.
Secondo Mariotti, “la mozione approvata dal Consiglio assisano rischia, al contrario, di alimentare tendenze discriminatorie e lesive dei diritti delle persone e richiama l’opportunità di definire rapidamente norme generali e stringenti contro l’omofobia. Proprio oggi – aggiunge l’esponente del Pd – il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato in Parlamento una legge sui diritti civili entro 1000 giorni, una scelta di civiltà. L’Umbria – precisa Mariotti – ha una consolidata vocazione ad essere terra aperta, solidale, tollerante, attenta al rispetto per le differenze, alla tutela dei diritti di cittadinanza”. Mariotti, in conclusione, rimarca come “sarebbe una scelta coerente, di grande responsabilità e lungimiranza, capace di rafforzare il livello di tenuta e coesione sociale della nostra comunità, quella di approvare in tempi rapidi un complesso di norme a tutela dei diritti delle persone alla libera scelta del proprio orientamento sessuale e di ferma condanna di ogni forma di omofobia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.