Bastia Umbra, al via la seconda edizione di “Fai la cosa giusta Umbria”

BASTIA UMBRA – Programma adatto a tutti, dai piccoli agli adulti, dai semplici cittadini agli amministratori. Non delude le aspettative la seconda edizione di “Fa’ la cosa giusta Umbria”, la fiera del consumo consapevole e degli stili di vita sostenibili, in progamma dal 2 al 4 ottobre negli spazi di Umbria Fiere di Bastia Umbra. Oltre 200 gli stand previsti per 11 aree espositive.

Previsti seminari, workshop, incontri convegni, cooking show e laboratori per tutta la famiglia. Per i più piccoli ci saranno laboratori speciali sul riciclo e sul recupero, sulla produzione e sul consumo di energia. Ci saranno per loro postazioni interattive sui diversi aspetti della sostenibilità con favole animate, giochi in legno, kart a pedali, aree gioco, animazione e “mani in pasta” con le attività sul cibo buono e sano.

Molti anche i momenti dedicati agli addetti ai lavori e agli amministratori, con incontri su energia, bio edilizia, architettura sostenibile e gestione del ciclo dei rifiuti. In queste occasioni ci saranno focus su economia solidale, produzioni agroalimentari di qualità, cooperazione e sviluppo locale, famiglia e lavoro. In programma anche momenti più leggeri e culturali, dimostrazioni pratiche e degustazioni, animazione musicale e teatrale, danza e attività per il benessere psico fisico. In agenda anche cooking show che riguarderanno la cucina tradizionale, con ingredienti poveri a quella naturale, con riferimento alla dieta antitumorale.

L’appuntamento si aprirà il 2 con un incontro nella piazzetta dell’Arpa Umbria dal titolo “Comunicare l’ambiente. I cittadini e l’informazione verde”. Con Fabio Mariottini, dell’ufficio stampa dell’Arpa Umbria ci saranno Sara Cipriani dell’Anso, associazione nazionale stampa online, Alessandro Cosso, responsabile comunicazione Cittadinanzattiva e Francesco Loiacono, de La Nuova Ecologia. A coordinare Andrea Chioini.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.