Bettona, doposcuola per BES E DSA

BETTONA – Domani riprendono le attività del centro specializzato per interventi su bisogni educativi speciali e disturbi specifici dell’apprendimento, Lo Z@ino. Da anni, oramai, la cooperativa sociale La Goccia lavora, con personale altamente specializzato e qualificato, in questo ambito utilizzando anche una serie di strumenti compensativi a uso individuale. ≪È importante- sottolineano gli organizzatori del doposcuola- intervenire tempestivamente e nel modo corretto poiché queste problematiche possono costituire una limitazione importante≫.
Molto spesso, infatti, dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia si palesano da evidenti difficoltà scolastiche che possono essere superate e recuperate. Nonostante questi disturbi siano ad oggi tutt’altro che rari le famiglie fanno fatica a trovare strutture professionali e personale d’esperienza in grado di supportare il ragazzo nel modo adeguato. Inoltre per alunni con Bisogni Educativi Speciali cioè quelli che evidenziano difficoltà anche temporanee nell’apprendimento e nella partecipazione sociale, non vi sono servizi sul territorio. Anche per questo il doposcuola -specializzato per bambini e ragazzi con DSA E BES- negli anni passati ha riscontrato un enorme successo accogliendo gratuitamente utenti da tutto il comprensorio (Zona Sociale 3).
Quest’anno, grazie alla disponibilità del comune di Bettona che ha messo a disposizione gratuitamente i locali, il servizio si terrà nella Scuola Rosa Maltoni Mussolini a Passaggio per tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e giovedì) in due distinte fasce orarie (15:00/17:00 e 17:00/19:00). Per ulteriori informazioni si può contattare la coordinatrice del progetto Giuseppina Balestrini al 335.1027644.
≪Conoscendo bene le difficoltà delle famiglie≫ concludono gli organizzatori ≪è nostra intenzione proporre all’utenza del territorio più punti di svolgimento del servizio. Pertanto oltre a ringraziare il comune di Bettona per averci concesso la sede di Passaggio, ringraziamo anticipatamente anche il comune di Assisi al quale ci siamo rivolti per tenere a Santa Maria degli Angeli il nostro doposcuola specializzato≫.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.