Bevagna, il sindaco riunisce il tavolo tecnico per la bonifica dall’amianto

BEVAGNA – Soluzioni concrete per la bonifica di cemento – amianto nel territorio. Di questo si è parlato nel tavolo tecnico riunito dal sindaco Analita Polticchia, a cui erano presenti anche la Regione dell’Umbria, la Usl Umbria 2 e l’Agenzia regionale per l’ambiente.

“In questo momento il Comune di Bevagna si trova a dover affrontare situazioni piuttosto urgenti sia in ambito pubblico che privato, di grande consistenza economica su questo fronte – spiega il sindaco Polticchia – per questo abbiamo chiesto l’istituzione di un fondo economico regionale a sostegno dei comuni, incentivazioni mirate ai privati, ed un protocollo operativo che possa sostenere gli enti locali. La nostra amministrazione – ha dichiarato il primo cittadino bevanate – vuole affrontare la criticità e mettere in sicurezza il territorio, anche per il futuro, ma questo sarà possibile solo se ci saranno tali supporti. Altrimenti – fa sapere – per Bevagna, così come per altri piccoli centri, non ci sarebbero né le possibilità economiche né quelle operative e tecniche”.

Il tavolo ha comunque trattato situazioni specifiche del territorio comunale, individuando soluzioni operative da mettere subito in campo.  “E’ stato un incontro molto utile, sono convinta che aderiranno anche altri comuni dell’Umbria – ha concluso la Polticchia – e ci faremo portavoce di queste richieste e di queste proposte direttamente con la Regione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.