Bevagna, la giunta vara l’uscita dall’Unione dei Comuni “Terre dell’Olio e del Sagrantino”

BEVAGNA – Bevagna esce dall’Unione dei Comuni “Terre dell’Olio e del Sagrantino”. La decisione, destinata a far discutere, è stata presa dalla giunta comunale di Bevagna e ora dovrà passare in consiglio comunale per diventare definitiva. “Dopo accurata verifica, abbiamo constatato che nel corso di questi quattordici anni, non si sono ottenuti risultati in termini di miglioramento di servizi e contenimento di costi – si legge nell’atto amministrativo – anzi, spesso i riscontri sono stati negativi in termini di economicità, efficacia, efficienza e semplificazione”.

Particolare attenzione al ‘nodo Polizia Locale’ che la giunta comunale bevanate definisce “decisamente inadeguato rispetto alle esigenze del Comune di Bevagna, come più volte segnalato, a tal proposito – si legge ancora – è imbarazzante e non sostenibile il confronto con i cittadini infuriati per incuria e disservizi, in particolare nell’espletamento di funzioni di polizia stradale, sicurezza urbana e controllo del territorio. A questo – si spiega nella delibera – si aggiunge il mancato rispetto delle condizioni poste come essenziali dal Comune di Trevi e di Bevagna per l’adesione al progetto del corpo unico. Nonostante il grande impegno dei sindaci dell’Unione, i risultati – prosegue il documento – non risultano soddisfacenti, ed a fronte di piccoli risparmi si evidenziano forti disservizi.

Con onestà intellettuale e rispetto dei cittadini – dichiara il sindaco Analita Polticchia – occorre prendere atto che l’eterogeneità dei territori e la tutela delle singole comunità da parte dei rappresentanti dei vari Comuni facenti parte dell’Unione, impediscono, di fatto, la formazione di una cultura e di un agire realmente unitario. Vi sono difficoltà che, nonostante il grande lavoro svolto, si sono dimostrate insormontabili – rileva il primo cittadino bevanate – pertanto non è più conveniente, utile ed opportuno, farne parte”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.