Bevagna, patto con Malta sulla tradizione dell’olio d’oliva

BEVAGNA – Bevagna e Malta uniti dalla secolare tradizione dell’olio di oliva: si è parlato di questo ma anche di altri importanti temi e strategie turistiche, culturali e di promozione territoriale nell’incontro tra il sindaco Analita Polticchia ed il sindaco di Zejtun, Joe Attard, tra l’altro presidente del Gal Xlokk nel comprensorio sud maltese.

La delegazione, ricevuta nel Palazzo Comunale bevanate era composta dal direttore del Gal Valle Umbra e Sibillini Enrico Testa e da Flora Cascelli, promotrice dell’iniziativa. Ai rappresentanti di Malta è stato organizzato uno speciale tour tra le bellezze storico artistiche e paesaggistiche della città, con visita ad alcuni gioielli quali museo civico, mosaici romani, teatro Torti e botteghe artigiane del Mercato delle Gaite.

Il comune di Zejtun, si trova nel sud est di Malta, il suo nome significa ‘il frutto dell’albero dell’olivo coltivato’ e con il Gal Xlokk, sono impegnati nel sostenere la rigenerazione dell’olio d’oliva nel patrimonio maltese, con interventi infrastrutturali ed iniziative culturali come la “Festa dell’Olio d’Oliva” a fine settembre, che inaugura la stagione della spremitura.

“E’ stata un’occasione molto utile per stringere contatti con Malta – ha dichiarato il sindaco Analita Polticchia – sia Bevagna che la città di Zejtun ed il suo comprensorio hanno molte cose in comune, dall’artigianato artistico alle produzioni di eccellenza, la vocazione all’olivicoltura e la produzione vinicola ed una grande storia ricca di cultura. Abbiamo già preso accordi per una promozione integrata – fa sapere il primo cittadino bevanate – e possiamo annunciare che un’importante delegazione sarà presente a Bevagna in occasione della prossima edizione del Mercato delle Gaite. Noi siamo stato invitati a Malta a promuovere il nostro territorio, i nostri prodotti e la nostra offerta culturale. Una grande occasione di promozione internazionale”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.