Borse di studio Miur, da domani in riscossione agli uffici postali

PERUGIA – Dal 15 e fino al 30 gennaio sarà aperta la prima finestra di erogazione delle borse di studio del Ministero dell’Istruzione, università e ricerca scientifica “IoStudio Voucher”, dedicate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado con reddito basso. Lo rende noto l’assessore regionale all’istruzione, Antonio Bartolini, ricordando che gli studenti beneficiari sono stati individuati dalla Regione Umbria tramite appositi bandi pubblicati dai singoli Comuni umbri.

La borsa di studio potrà essere ritirata presso un qualsiasi Ufficio Postale, richiedendo all’operatore di sportello di incassare una borsa di studio erogata dal Ministero, attraverso un “Bonifico domiciliato” ed esibendo codice fiscale e documento di identità in corso di validità del solo studente se maggiorenne. Per lo studente minorenne, il Ministero richiede la presenza di entrambi i genitori. In questo caso è necessario che i genitori sottoscrivano la ricevuta di pagamento in qualità di genitori esercenti la responsabilità genitoriale congiunta. Tale sottoscrizione, come pure la facoltà ad operare, è limitata ad un solo genitore esclusivamente in casi eccezionali che possono essere verificati sul sito della carta Io Studio nella sezione Voucher. In nessun caso, comunque, sono ammesse deleghe a favore di altri soggetti per la riscossione del contributo economico.

“Chi non farà in tempo a recarsi presso un Ufficio Postale entro il 30 gennaio 2019 – sottolinea l’assessore Bartolini –  non perderà il diritto alla propria borsa di studio. Verrà, infatti, aperta una nuova finestra di erogazione per dare la possibilità alle famiglie di riscuotere il beneficio assegnato”.

Per tutte le informazioni è possibile collegarsi al link: https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.