Brega riceve delegazione del meeting Literature live, studenti e docenti da dieci Stati europei
Il presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Eros Brega, ha incontrato questa mattina una delegazione di 44 studenti e docenti provenienti da 10 Stati europei aderenti al 5° Meeting Comenius “Literature Live”. Ai ragazzi, giunti nel capoluogo regionale nell’ambito della visita organizzata dai Licei statali “F.Angeloni” di Terni, su iniziativa della preside Michela Boccali, Brega ha dato il benvenuto a Palazzo Cesaroni, “la casa degli umbri”.
Rivolgendosi a ragazzi e docenti provenienti da Repubblica Ceca, Slovacchia, Polonia, Ungheria, Romania, Germania, Estonia, Lituania e Turchia, il presidente Brega ha sottolineato che “la sede dell’Assemblea legislativa è un palazzo in cui storia, cultura e istituzioni si intrecciano. Proprio in considerazione dell’importante valore simbolico, istituzionale e culturale che riveste questa sede, l’Assemblea da anni promuove una serie di progetti rivolti alle scuole per favorire nei ragazzi la conoscenza di questa istituzione. L’accogliere oggi le delegazioni europee di studenti, che si trovano in questi giorni a Terni, è per noi – ha concluso – motivo di orgoglio e di soddisfazione perché abbiamo l’occasione di incentivare quel processo di educazione alla cittadinanza europea che la scuola, ma anche noi come Consiglio regionale, stiamo sviluppando in questi anni”.
Il Progetto “Literature live” coinvolge 10 Paesi europei e mira a motivare le generazioni più giovani verso la lettura, migliorare le abilità nella lettura critica e nella scrittura del testo narrativo, sviluppare la conoscenza della lingua inglese, potenziare la consapevolezza del valore della cultura, acquisire consapevolezza della dimensione interculturale della conoscenza. Il progetto prevede lo studio di opere di autori contemporanei provenienti dalla propria nazione e si arricchisce del confronto con i testi degli autori delle letterature dei paesi partner del progetto.