Burian imbianca l’Umbria, neve su tutta la regione: i vigili del fuoco intervengono su un centro per anziani isolato. Scuole chiuse anche domani

PERUGIA – E’ arrivato Burian, con la neve ad imbiancare tutta la regione. Da cinque a dieci centimetri in tutta l’Umbria, senza particolari disagi alla circolazione, data anche la grande allerta che da giorni era stata diramata. Neve particolarmente intensa sulla fascia appenninica e in Valnerina.

Numerosi ma fortunatamente senza grossi problemi gli interventi dei VVF nella notte. In particolare i VVF di Amelia hanno provveduto ad accompagnare un’infermiera presso un centro per anziani, isolato per la neve, poiché doveva accudire una malata collegata a una macchina salvavita.

Operativo anche il Soccorso alpino, con una squadra di quattro tecnici e un sanitario, in supporto al Coc di Orvieto.

Qualche polemica, anche via social, per le difficoltà di transito a Perugia città.

Intanto Gualdo Tadino come i comuni della fascia appenninica hanno annunciato che le scuole rimarranno chiuse anche domani. “Il perdurare del maltempo, con la neve che continua a scendere da diverse ore in tutta la fascia appenninica dell’eugubino-gualdese e le previsioni per nulla rassicuranti per la giornata di domani ha portato il Sindaco Presciutti alla decisione di prorogare di un altro giorno la chiusura delle scuole a Gualdo Tadino. Stessa disposizione è stata adottata anche dai Comuni limitrofi di tutta la fascia appenninica. I mezzi spargisale e spazzaneve del Comune di Gualdo Tadino, di Provincia, Anas e Protezione Civile sono al lavoro ininterrottamente dalla giornata di ieri sulle strade del territorio comunale”.

“Per quanto riguarda Esa i servizi saranno effettuati in forma ridotta. Infatti, nella mattina di lunedì 26 febbraio sono usciti solo alcuni mezzi per assicurare i servizi minimi, mentre il restante personale è a disposizione del Comune nell’ambito del Piano emergenza neve. Cosa che continuerà anche nella giornata di domani se il maltempo continuerà a perdurare.

Disposta anche l’apertura del Centro Operativo Comunale – C.O.C. e l’attivazione del Gruppo Sorgente, volontari di Protezione Civile di Gualdo Tadino fino a cessata emergenza.

All’opera anche a Terni. Il servizio viabilità della Provincia di Terni è stato attivato sin dalla notte appena trascorsa per intervenire su tutta la rete stradale di competenza. In coordinamento con gli altri soggetti preposti alla sicurezza stradale, gli operatori dell’ente stanno lavorando sulle arterie provinciali e su quelle regionali per le quali è delegata la gestione da parte della Regione Umbria.

La consistente nevicata notturna ha comportato disagi alla circolazione veicolare alla quale la Provincia sta sopperendo con i mezzi spazzaneve e spargisale. Le operazioni sono condotte senza soluzione di continuità, considerando, come ormai noto, la ristrettezza di uomini e mezzi. Gli spargisale sono infatti ridotti generalmente ad uno per ciascun circolo stradale e a volte, due circoli attigui utilizzano lo stesso mezzo. Al momento le scorte di sale sono sufficienti ed adeguate alle necessità. La situazione è tenuta costantemente sotto controllo su tutta la rete di competenza ma si raccomanda tuttavia agli automobilisti di usare estrema prudenza alla guida.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.