Cannara, offerta formativa, il Consiglio approva l’accordo di programma

CANNARA – Il Consiglio comunale di Cannara nella seduta del 28 novembre ha approvato l’accordo di programma per l’anno scolastico 2014/2015 relativo al sostegno e l’ampliamento dell’offerta formativa delle scuole del territorio.

“La finalità dell’accordo – afferma l’assessore alle Politiche sociali ed Istruzione Elisabetta Galletti – è legata alla convergenza degli interessi tra l’Amministrazione comunale, l’Istituto Comprensivo, l’IRRE (Istituti di ricovero e di educazione) e l’asilo nido Pollicino al fine di rendere il più possibile articolata, completa ed accessibile l’offerta formativa da proporre agli alunni del territorio cannarese”.

Un sostegno che, da quest’anno, riguarderà tutti i gradi di istruzione presenti sul territorio, dall’asilo nido alla sezione secondaria di primo grado.

“Pur dovendo prendere atto della diminuzione dei trasferimenti statali ai Comuni – continua l’assessore Galletti – la nostra scelta è stata quella di voler contribuire e, per quanto possibile, implementare le azioni statali relative all’istruzione”.

All’accordo partecipa anche l’associazione del Concerto musicale “F. Morlacchi” di Cannara che si occuperà del laboratorio musicale chiamato “Do, Re, Mi”; partecipazione importante quest’ultima, in quanto va riconosciuta alla musica una significativa opportunità di educazione e di formazione oltre ad uno straordinario strumento per sollecitare l’espressività attraverso un linguaggio diverso e univoco, quello per l’appunto musicale.

Nell’accordo sono indicati, oltre ai progetti sui quali IRRE e Istituto comprensivo hanno voluto focalizzare la loro attenzione, il sostegno all’attività motoria per le istituzioni scolastiche e una riduzione sulle rette a partire dal mese di gennaio per le famiglie che hanno bambini frequentanti l’asilo nido “Pollicino”.

“Con quest’atto – continua Galletti – si vuol ribadire la volontà di collaborazione con tutte le istituzioni che si occupano di istruzione sul nostro territorio in coesione con il personale docente e non docente, e con il neo eletto consiglio d’istituto al quale rivolgo, unitamente a tutta l’amministrazione comunale, il mio augurio di buon lavoro auspicando la piena collaborazione finalizzata al bene e all’arricchimento formativo ed educativo di bambini e ragazzi della nostra comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.