Cannara punta sull’agricoltura, in programma un mercato comunale e un convegno

CANNARA – A Cannara il processo di valorizzazione dell’agricoltura procede anche mediante l’istituzione di un mercato comunale di prodotti agricoli il cui obiettivo è quello di stimolare il ritorno del consumatore ad acquistare al mercato rionale, per poi recarsi direttamente in campagna presso le aziende produttrici, nelle campagne.

In tale prospettiva, domani, sabato 6 dicembre, a partire dalle 10 presso l’Auditorium San Sebastiano si terrà il convegno dedicato al tema ‘Agricoltura e reti d’Impresa: sistemi per favorire la vendita diretta’, evento che si inserisce nel quadro di azioni con cui l’amministrazione comunale intende promuovere la produzione agricola cannarese.

Al convegno prenderà parte Catia Mariani, Direttore Regionale della CIA (Confederazione Italiana Agricoltori) che presenterà la ‘Spesa in Campagna’ un progetto di grande rilevanza esteso a tutte le aziende agricole, anche non associate CIA, con l’obiettivo primario di favorire lo sviluppo di una rete virtuosa. Interverranno il sindaco Fabrizio Gareggia e l’assessore all’agricoltura, Federico Bibi.

“L’incontro rappresenta un momento di riflessione molto importante – sottolinea Fabrizio Gareggia – preludio di un’azione strutturale funzionale alla creazione di una rete tra le imprese locali finalizzata a sollecitare il sistema della vendita diretta presso le aziende produttrici”.

“La conferenza – afferma Federico Bibi – costituisce il preambolo al momento saliente previsto sabato 20 dicembre con l’inaugurazione del mercato presso il piazzale del Museo Civico, replicato domenica 21”.

Inoltre, lunedì 8 dicembre alle 10 prenderà il via la prima edizione del premio ‘Ambasciatore della Cipolla di Cannara’, importante iniziativa che quest’anno premierà con ben 165 kg di Cipolla Cannarese il grandioso ‘Giorgione’ che presenterà il suo libro ‘Giorgione Orto e Cucina’: un atto doveroso nei confronti di chi si è reso sponsor volontario del nostro tesoro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.