Cannara, riapre il teatro Thesorieri

CANNARA– Nuova vita per il teatro comunale Ettore Thesorieri, inaugurato dopo qualche anno di chiusura dovuto a lavori di ristrutturazione. Il pomeriggio è stato stato scandito con solennità dalla banda musicale e da una presenza istituzionale di prim’ordine, con in prima fila oltre la sindaco Gareggia e alla vice Galleggi anche la presidente dell’Assemblea legislativa Donatella Porzi, l’assessore regionale alla Cultura Fernanda Cecchini e il consigliere regionale Andrea Smacchi.

Il teatro è stato sottoposto a interventi strutturali pari a circa 200mila euro. Si è provveduto ad istallare una nuova copertura e un cordolo perimetrale per migliorarne il comportamento sismico. “Questo teatro è un luogo di cultura statica e dinamica – ha detto il sindaco Fabrizio Gareggia – vi è infatti stato anche realizzato un affresco di Giampiero Magrini. Sono felice di aver portato a termine l’opera. Il risultato è corale e va fatto un ringraziamento anche all’amministrazione che ha iniziato i lavori”. Da Gareggia anche un mea culpa sulle critiche che in passato aveva mosso all’amministrazione che aveva avviato gli interventi. L’auspicio della vice Galletti è stato quello che questa risorsa ” si ponga come sede di iniziative di natura diversa capaci di coinvolgere soggetti di tutte le età anche in virtù del suo utilizzo da parte delle associazioni del territorio e di attività in collaborazione con le istituzioni scolastiche che vedano partecipi i nostri piccoli cittadini”.

L’assessore Cecchini ha sottolineato la capacità della Regione di mettere a disposizione risorse. “La Regione – ha detto – ha fatto la formica ed è stata in grado di poter cofinanziare interventi di questo genere anche con risorse europee”. “Fondi – ha fatto eco la Porzi – ben amministrati e ben spesi. Un risultato che l’Europa ci ha riconosciuto, concedendoci di più di quanto abbiano ricevuto regioni più grandi”. La Porzi ha poi rivelato l’intenzione del maestro Luigi Frappi di decorare il sipario di questo teatro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.