Castiglione del Lago, nuovo presidio del Vigili del Fuoco: giovedì la presentazione

CASTIGLIONE DEL LAGO – Verrà presentato giovedì 29 giugno alle ore 17:30 il nuovo presidio dei Vigili del Fuoco di Castiglione del Lago in viale Divisione Brigata Garibaldi a pochi metri dal Club Velico Castiglionese, nei locali costruiti per la Polizia Provinciale ma che ora, dopo un accordo di programma fra Provincia di Perugia, Comune di Castiglione e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Perugia, saranno attivati per il servizio estivo coperto dai vigili effettivi che partirà dal 1° luglio e sarà in funzione per 3 mesi.

Al termine di questo periodo il servizio sarà garantito per tutto l’anno dal Corpo dei Volontari VVFF. «Questo è un presidio che sarà operativo con continuità annuale – ha spiegato il sindaco Sergio Batino – per garantire la necessaria sicurezza alla popolazione del comune più lontano dell’Umbria da una caserma dei vigili. Inoltre la caserma sarà attrezzata con mezzi e con esperti vigili nautici per meglio fronteggiare le esigenze di soccorso e quindi gli interventi richiesti dalla popolazione nell’intero comprensorio del Trasimeno».

In questi giorni si sta completando la formazione dei volontari che entreranno in servizio ad ottobre, preparati con cura per espletare interventi tecnici e di soccorso sul territorio, quelli che si richiedono al 115, come la prevenzione degli incendi, della vigilanza nei locali di pubblico spettacolo, la formazione e informazione con corsi periodici al personale VF e corsi specifici sulla sicurezza antincendio ai dipendenti di ditte ed enti esterni per la gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Alla presentazione e inaugurazione della struttura di giovedì prossimo saranno presenti l’on. Giampiero Bocci, sottosegretario agli interni, l’ing. Raffaele Ruggiero Direttore Regionale dei Vigili del Fuoco, Erica Borghesi in rappresentanza della Provincia di Perugia, il dott. Raffaele Cannizzaro Prefetto di Perugia e l’ing. Marco Frezza Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.